Cosa sono gli “studios” in Grecia?

Cosa sono gli “studios” in Grecia?
Se in Grecia non vuoi trascorrere le tue vacanze in hotel o in campeggio ti consigliamo di scegliere tra i tantissimi studios presenti ovunque.

Ma cosa sono esattamente?

Sono piccoli appartamenti perfetti per un periodo di vacanza. Composti da uno o più locali, sempre dotati di una o due camere da letto, bagno ed angolo cottura, offrono tutti i confort necessari in vacanza.

L’angolo cottura generalmente dispone di frigorifero, piastre elettriche e qualche piccolo elettrodomestico, oltre a pentole e stoviglie varie.

Spesso dotati di aria condizionata e WiFi, possono avere anche un balcone, un terrazzo, un patio o un giardino.

Come negli alberghi si hanno a disposizione lenzuola, asciugamani, prodotti per l’igiene e detersivi ma le pulizie non sempre sono giornaliere.

Solitamente sono gestiti da greci residenti sull'isola e la conduzione familiare è sicuramente un valore aggiunto se si è interessati a conoscere meglio la popolazione locale. Se invece si è alla ricerca della più assoluta privacy non è un problema evitare la confidenza e limitarsi agli incontri strettamente necessari sia coi gestori che con i vicini di alloggio, però si rischia di perdere qualcosa…

A differenza dei vari hotel, più o meno di lusso, gli studios sono economici. A volte viene offerta anche la colazione e spesso ci si trova omaggiati di prodotti ortofrutticoli, uova e dolci freschi.

La cordialità e la simpatia dei gestori non sono affatto rari. Possono nascere amicizie che si protraggono anche a vacanza finita e che invogliano a ritornare.

Solitamente lo stile architettonico degli studios è tipicamente greco oltre che minimalista per favorire la praticità. E’ piacevole quindi vivere per un breve periodo in un’atmosfera greca, un po’ diversa da quella a cui si è abituati.

Molto spesso sia al porto che in aeroporto i gestori degli studios locali cercano di contattare i turisti in arrivo per proporre loro gli appartamenti ancora disponibili. Per sicurezza è sempre meglio prenotare in anticipo, specie per i periodi in alta stagione, però è bene tenere a mente che c’è anche questa possibilità.

In conclusione: se il campeggio non offre abbastanza comodità per te e l’hotel non ti lascia la libertà di cucinare qualcosa e ti vincola negli orari… allora scegli la libertà di uno studios!