• Capoluogo: Rodi
  • Abitanti: 130000
  • Superficie: 1400 km²
  • Porto: Rodi (Mandraki)
  • Aeroporto:
  • Trasporti pubblici:
  • Noleggio auto e moto:
  • Campeggi: no

Rodi (dal greco Ῥόδος) è la più grande isola del Dodecanneso ed anche la più orientale, situata molto vicino alle coste dell'Asia Minore. Essa deriva il suo nome dalla coltivazione delle rose. E' conosciuta al mondo soprattutto perché nel suo porto principale si ergeva il celebre “Colosso di Rodi”, una delle sette meraviglie del mondo. La si raggiunge sia via mare, dal porto greco del Pireo (260 miglia marine), che in aereo (aeroporto internazionale di Diagoras).

Ha una superficie di 1400 km² e una popolazione di 130000 abitanti circa.

Rodi è un'isola verde, molto soleggiata (circa 10 mesi di sole l'anno).

L'isola è principalmente montuosa ed il suo monte più alto, l'Atavyros, misura 1250 metri. Tra le varie montagne, ricoperte da boschi di conifere, ci sono diverse vallate fertili, soprattutto vicino alla costa.

Le coltivazioni principali dell'isola sono la vite, l'ulivo, il tabacco e gli agrumi. I prodotti tipici dell'artigianato sono invece le ceramiche, i filati, i ricami, i tappeti e gli ombrelli.

Il capoluogo dell'isola è Rodi dove c'è il porto principale chiamato porto di Mandraki. In passato l'isola fu al centro di fiorenti commerci con l'oriente; attualmente è uno tra i centri turistici europei più frequentati anche per l'accurata attrezzatura ricettiva. Il suo fascino deriva dalla presenza contemporanea di antichità, modernità e grandi opere difensive medievali. Inoltre la spettacolare Lindos vale da sola il viaggio.

Il suo mare è pulitissimo e ci sono diverse spiagge molto belle ma a Rodi si può andare anche per il suo ambiente montano fatto di cedri e pini, valli e colline ricoperte di boschi.

La rete stradale dell'isola è buona ed i mezzi di trasporto pubblici sono diffusi e collegano i principali luoghi dell’isola. Nel capoluogo c'è anche una linea di autobus urbani. E' inoltre possibile spostarsi con i taxi o affittare auto e scooter.