Home > Blog > Quale isola scegliere > 15 isole greche romantiche perfette per coppie innamorate

15 isole greche romantiche perfette per coppie innamorate

L’isola è da sempre un luogo romantico per eccellenza. Un’isola in Grecia lo è ancora di più: panorami stupendi, mare cristallino, spiagge solitarie, bellissimi paesi, tramonti suggestivi, fiori, asinelli, chiesette e tante trattorie per una romantica cenetta a due.
Le isole greche romantiche sono tante e per certi versi tutte hanno almeno un luogo perfetto per qualche ora di relax di coppia. Di seguito abbiamo selezionato le migliori isole greche per coppie, ma nulla ti impedisce di eleggerne un’altra ancora come tuo nido d’amore personale.

Amorgos (Cicladi)

Isola poco turistica, perfetta per passeggiate e trekking, magari alla volta del fantastico monastero della Chozoviotissa.

Cefalonia (Ioniche)

L’isola offre luoghi perfetti per una coppia come il lago sotterraneo di Melissani dove la luce del sole dà alle acque magnifici colori che cambiano in continuazione durante la giornata. Spettacolare è anche il panorama sul golfo di Myrtos con le sue acque azzurrissime.

Chios (Nord Egeo)

La grande ma tranquilla Chios offre alle coppie la possibilità di passeggiare ed esplorare bei borghi medievali con torri, mura, case merlate e molti monumenti bizantini. Da vedere in particolare Anavatos (paese abbandonato e circondato da precipizi), Pyrgi (monumento nazionale con case dalle facciate decorate con bei disegni geometrici bianchi e grigi) e Mesta (bellissimo villaggio medievale con torri angolari, mura e stradine strette con archi e case antiche).

Creta

Sulla grandissima Creta c’è la città medievale di Rethymno: affascinante, romantica e perfetta per coppie innamorate. E’ addirittura famosa proprio per essere la città che visitano le coppie che intendono sposarsi. In particolare, attorno a Creta ci sono due isolette con un mare fantastico in cui trascorrere ore da romanzo rosa: Chrissi e Koufonissi.

Elafonisos (Ioniche)

Piccolissima isola con mare e spiagge caraibiche. La spiaggia di Simos, detta Sarakiniko, è molto grande per cui un angolo tranquillo per appartarsi in coppia si trova sempre. La sera l’unico paese si anima e si può cenare tra le barche del porto guardando una suggestiva chiesetta costruita su di un isolotto piatto, raggiungibile con una passerella sul mare.

Folegandros (Cicladi)

Il capoluogo è tra i più bei villaggi delle Cicladi: molto curato, fiorito, ricco di particolari ricercati e perfetto per passeggiare mano nella mano. L’atmosfera dell’isola è molto romantica anche per i suoi fantastici tramonti, i suoi panorami mozzafiato e la possibilità di passeggiare in solitudine un po’ ovunque. Non è un caso che Folegandros sia definita “l’isola delle coppie”.

Ikaria (Nord Egeo)

Isola poco turistica dai pittoreschi villaggi montani con i tetti in ardesia e molta vegetazione attorno. Consigliata per il relax di coppia anche per le numerose fonti termali presenti persino in mare.

Karpathos (Dodecanneso)

A Karpathos, quando hai goduto a sufficenza del mare e delle spiagge, puoi andare ad esplorare i vari villaggi montani, spesso appollaiati su dirupi, e vedere le belle case neoclassiche con i balconi in legno intagliato. In particolare visita il colorato Olimbos, collocato tra belle pinete, chiesette e mulini, dove gli abitanti coltivano ancora le tradizioni popolari e le donne molto spesso indossano i costumi tradizionali.

Koufonissi (Cicladi)

Molto piccola ma molto bella. Il suo fascino sta nel bellissimo mare e nel poter raggiungere le spiagge tranquillamente a piedi in relax (non ad agosto) e con un’atmosfera romantica.

Lesbo (Nord Egeo)

Se è proprio a Lesbo che la famosa poetessa Saffo ha scritto le sue poesie d’amore ci sarà un motivo. L’isola è romantica: bei tramonti, bei paesi di montagna, bel mare, bei siti archeologici e tutta la tranquillità che una coppia può desiderare.

Milos (Cicladi)

Isola romantica per la varietà e la bellezza dei suoi paesaggi ricchi di colori. Si passa da spiagge con rocce di tutti i colori a scogliere bianche come la neve, da grotte con il mare turchese ad affascinanti ambienti archeologici. Milos non delude mai!

Mykonos (Cicladi)

Bellissimo passeggiare in coppia nella piccola Venezia con le case a pelo d’acqua dai tipici balconi di legno e le terrazze affacciate sul mare. Suggestivi i cinque mulini che spiccano sulla cima della collina della Chora. Unico accorgimento: meglio evitare agosto se si vuole vivere il rapporto di coppia in tranquillità, altrimenti divertimento al massimo!

Santorini (Cicladi)

L’isola è visitata da tutti i tipi di turisti ma sicuramente, nei momenti di minor flusso, è perfetta per coppie di innamorati. I suggestivi tramonti sulla caldera sono famosi nel mondo così come gli scorci da Oia, con le case bianche, le cupole blu, i fiori dai colori accesi, le imponenti scogliere e sullo sfondo il bellissimo mare Egeo.

Skopelos (Sporadi)

Molto romantico il bellissimo capoluogo che si caratterizza per le sue strette stradine che si snodano tra case bianchissime dove ogni tanto spicca un po’ di blu, ocra o rosso. Molto bello e caratteristico anche Glossa, immerso tra gli ulivi, con le sue case bianche con i balconi di legno. Sull’isola è stato girato il film “Mamma Mia!” che ne ha consacrato ancor di più la fama di isola per innamorati.

Symi (Dodecanneso)

Symi è un’isola molto pittoresca dove sia la natura selvaggia che una particolare architettura la fanno da padrone. Il capoluogo è un’affascinante cittadina situata in collina con case coloratissime, ricche di fregi, balconi, colonne e frontoni. Alcuni mulini a vento impreziosiscono il paesaggio e lo rendono ancora più romantico. Esistono molti sentieri per belle passeggiate alla ricerca di chiese e panorami suggestivi.

COMMENTA L'ARTICOLO