Isole del Dodecaneso
Il Dodecanneso non è costituito da 12 isole, come starebbe ad indicare il suo nome, ma da molte di più; alcune però sono disabitate o semplici isolotti. Situato tra Oriente ed Occidente, è stato nel passato un importante punto di scambio di merci e cultura.
Le antiche vestigia, particolarmente ricche in questo arcipelago, ci raccontano ancora oggi come su queste isole si siano intrecciate diverse popolazioni, religioni e culture. L'architettura delle costruzioni è molto variegata e non indifferente è l'impronta data dal periodo di occupazione veneziana.
Attualmente il Dodecanneso è sempre più meta di vacanze non solo per i suoi monumenti e siti storici ma anche per il suo bel mare, l'ambiente naturale e la ricettività turistica in sempre maggior sviluppo.
L'arcipelago ha da sempre come fulcro l'isola di Rodi, ma sono molte le isole apprezzabili per un bel viaggio o una vacanza. Noi ne abbiamo recensite 20.
INDICE DEI CONTENUTI
- Elenco delle 20 isole del Dodecanneso recensite
- Mappa delle isole del Dodecanneso
- Quale isola scegliere?
- Come raggiungere le isole del Dodecanneso?
- Dove alloggiare nelle isole del Dodecanneso?
- Quali sono le più belle secondo noi?
- Quali isole hanno l'aeroporto?
- Qual è il clima nelle isole del Dodecanneso?
- Quali sono adatte per famiglie con bambini?
- Quali sono le migliori per la vita notturna?
- Quali sono più economiche?
- Quali sono meno turistiche?
- Quali hanno il mare e le spiagge più belle?
- Quali sono meno ventose?
- Quali sono più ventose?
- Quali sono le migliori per arrampicare?
Elenco e nomi di tutte le 20 isole del Dodecanneso recensite
Qui sotto puoi trovare l'elenco di tutte le 20 isole del Dodecanneso che abbiamo recensito.
Cliccando su un'isola puoi consultare la guida approfondita contenente informazioni su come raggiungerla, dove dormire, cosa vedere e quali sono le spiagge!
Mappa delle isole del Dodecanneso
Dove sono le isole del Dodecanneso? Basta dare un'occhiata alla cartina della Grecia per vedere che occupano la zona sud del mar Egeo, e precisamente il tratto compreso tra Asia Minore, Cicladi e Creta. Sempre guardando una mappa, a nord è l'isola di Samos a fare da confine. L'arcipelago conta più di 160 tra isole ed isolette ma solamente le più estese sono abitate.
Per la loro particolare posizione geografica queste isole sono state dominate, nel passato, da diversi popoli che hanno lasciato tracce evidenti sia nell'architettura che nella cultura, negli usi e nei costumi. Abitate sin dal lontano neolitico, erano isole ambite per il commercio tra l'Asia Minore, Creta e la Grecia continentale. La loro storia antica si collega direttamente a quella dell'isola che ne ha sempre costituito il fulcro: Rodi. Era soprattutto a Rodi, infatti, che avveniva la maggior parte degli scambi commerciali tra l'oriente e l'occidente.
Abbiamo visto dove si trovano le isole del Dodecanneso, ora non ci resta che sceglierne una, o più di una, per la nostra vacanza!
Isole del Dodecanneso: quale scegliere?
Non sono molte le isole del Dodecanneso ad essere note al turismo di massa. Molto probabilmente abbiamo sentito parlare della grande Rodi e dell'animata Kos, ma sicuramente ci sfuggono i nomi di tante altre belle isole di questo interessante arcipelago. Quale scegliere allora? Dove andare la prima volta? Le isole sono tante ed abbastanza diverse tra loro; proviamo quindi a fornire qualche indicazione per aiutarti nella scelta.
Rodi
Per una vacanza completa: grande, animata, straricca di bellezze naturali ed artistiche.
Kos
Ricca di siti archeologici, ambientazioni medievali e turche; attrae soprattutto i giovani per la grande animazione che offre oltre a spiagge e mare molto belli.
Patmos
Per chi cerca un po' di tranquillità in un bell'ambiente naturale e con un'atmosfera religiosa che si respira in tutta l'isola.
Karpathos
Per chi apprezza il vento e sa come sfruttarlo per divertirsi. Le sue coste ed i suoi villaggi montani sono molto belli.
Kalymnos
Ideale per chi ama pescare o nuotare in un mare cristallino, ma soprattutto per gli amanti dell'arrampicata. Esistono pareti rocciose che presentano ogni tipo di difficoltà, alcune veramente caratteristiche ed uniche.
Lipsi
Per una vacanza veramente all'insegna del relax, dove le belle spiagge si possono raggiungere anche semplicemente a piedi e dove l'atmosfera greca si respira ancora.
Come raggiungere le isole del Dodecanneso dall'Italia?
Alcune isole del Dodecanneso sono facilmente raggiungibili in volo dall'Italia, per altre il viaggio può risultare un po' più lungo ma mai particolarmente faticoso. Le modalità su come raggiungerle dall'Italia sono sostanzialmente le seguenti:
Volo
Direttamente in aereo per quelle dotate di aeroporto internazionale. In alta stagione dall'Italia possono esserci anche voli charter diretti. Per l'elenco delle isole greche con aeroporto puoi consultare questo articolo.
Volo internazionale + volo interno
In aereo fino ad Atene (Aeroporto Internazionale Elefthérios Venizélos) e poi, sempre in aereo (massimo 100 posti), con un breve volo interno.
Volo + traghetto
In aereo fino ad Atene (Aeroporto Internazionale Elefthérios Venizélos) e poi in traghetto, dal porto del Pireo che dista circa 45km. Le isole del Dodecanneso raggiungibili via mare dal porto del Pireo (quasi tutte) sono elencate in questo articolo dove viene anche specificato un approssimativo tempo di durata del viaggio. Le indicazioni per raggiungere il Pireo dall'aeroporto sono invece presenti in questo articolo del nostro blog. Per un viaggio strutturato con un volo e poi una tratta in traghetto si possono utilizzare, ovviamente, anche gli aeroporti internazionali delle isole di Rodi, Kos e Karpathos.
Auto + traghetto
In auto (o con altro mezzo proprio come moto o camper) fino al porto di partenza (Venezia, Ancona, Bari o Brindisi), in traghetto, e poi nuovamente via strada dal porto di Igoumenitsa o Patrasso fino al porto del Pireo dove ci si imbarca per la destinazione finale.
Dove alloggiare nelle isole del Dodecanneso?
Dopo aver scelto l'isola per le nostre vacanze dobbiamo decidere dove dormire. Le possibilità di alloggio variano da magnifici resort a semplici campeggi passando per hotel ed alberghi di ogni categoria, villaggi turistici e soprattutto studios, tipici proprio dell'accoglienza greca. Per quanto riguarda l'alloggiamento di lusso, cioè il resort all'insegna di ogni confort e con la possibilità di usufruire di ottima animazione e sport, le isole più attrezzate sono Rodi e Kos.
Se invece si è alla ricerca di un campeggio, la scelta cade tra Rodi, Astypalea e Leros. Si ricorda che in Grecia il campeggio libero è vietato ma in alcune isole è comunque tollerato, purché fatto nel rispetto dell'ambiente e delle persone.
Per quanto riguarda alberghi ed hotel di ogni categoria, essi sono presenti praticamente su tutte le isole maggiori. Le sistemazioni più caratteristiche rimangono comunque gli studios. Si tratta di piccoli alloggi (monolocali o bilocali) dalla tipica architettura greca. In genere sono economici e a gestione familiare, arredati in modo semplice ma funzionale e piacevole. Sono sempre dotati di un angolo cottura che può risultare molto utile ad esempio nel caso si abbia nostalgia di un piatto di pasta! Alcuni soggiorni in studios comprendono anche la colazione e se i gestori posseggono un orto spesso si viene riforniti della loro frutta e verdura. Non è raro fare amicizia sia con i padroni di casa, solitamente cordiali e disponibili, che con i vicini di alloggio grazie all'atmosfera amichevole che si viene facilmente a creare.
Le isole del Dodecanneso più belle secondo noi
Secondo noi, le isole del Dodecanneso che ci sentiamo di consigliare sono: Rodi, Kos, Lipsi, Symi ed Astypalea. Le consideriamo le più belle da un punto di vista paesaggistico e di atmosfera, ma a queste si possono aggiungere ad esempio Karpathos (per chi ama la bellezza un po' selvaggia), Patmos (per chi ama misticismo e religiosità), Kastellorizo (per il suo bel mare e l'ambientazione del film “Mediterraneo”) e Kalymnos (per gli scalatori).
Dare consigli su dove andare e cosa vedere nell'arcipelago del Dodecanneso non è cosa semplice. A seconda delle proprie esigenze ed aspettative si può preferire un'isola piuttosto che un'altra. La scelta può essere determinata dal mare, dalle spiagge, dal divertimento, dalla natura, dagli sport praticabili, dalla ricerca di tranquillità, dai siti archeologici, dai costi, dall'accessibilità e molto altro ancora. Poiché il grande Dodecanneso offre un po' tutto questo, possiamo dire che tra le isole di questo arcipelago c'è sicuramente anche quella che fa per noi. Tornando alle nostre cinque preferite vediamo, a questo punto, cosa andare assolutamente a vedere o cosa fare una volta giunti sull'isola.
Rodi
Visita alla suggestiva città vecchia, alla valle delle farfalle, alla zona marittima di Lindos ed al pittoresco villaggio di Embonas.
Kos
Visita all'animata città di Kos ricca di resti antichi ma anche ai tanti villaggi tradizionali e pittoreschi dell'isola.
Lipsi
Passeggiate verso le belle spiagge in un'atmosfera ancora tradizionale e tranquilla.
Symi
Visita ad Ano Symi e a Kato Symi con le loro costruzioni coloratissime ed al famoso monastero di Panormitis.
Astypalea
Visita alla sua bella Chora, alle spiagge sabbiose ma anche alla grotta del Drago.
Isole del Dodecanneso con aeroporto
Le isole del Dodecanneso raggiungibili direttamente in aereo, in quanto dotate di aeroporto internazionale, sono Rodi, Kos e Karpathos.
Per quanto riguarda Rodi, il suo aeroporto è il Diagoras (RHO) e si trova a 15 chilometri dal capoluogo. Sicuramente è raggiungibile direttamente dagli aeroporti italiani di Roma (Fiumicino), Milano (Malpensa), Venezia (Marco Polo) e Verona (Valerio Catullo).
Per quanto riguarda invece Kos, il suo aeroporto è l'Ippokratis (KGS), situato a 24 chilometri dal capoluogo. Anch'esso può essere raggiunto in modo diretto dall'Italia, soprattutto da Milano (Malpensa) e Bologna (Guglielmo Marconi).
Infine Karpathos possiede l'aeroporto internazionale di Amoopi (AOK), situato a 15 chilometri dal capoluogo, ma i voli diretti dall'Italia sono essenzialmente voli charter.
Le isole del Dodecanneso che dispongono solamente di un aeroporto per voli interni, e che quindi possono essere raggiunte in volo unicamente con un cambio velivolo all'aeroporto internazionale di Atene (Elefthérios Venizélos), di Rodi (Diagoras) o di Kos (Ippokratis), sono: Astypalea
(aeroporto nazionale Astypalea Island - JTY, 12 chilometri dal capoluogo), Kastellorizo
(aeroporto nazionale di Kastellorizo – KZS, 3 chilometri dal capoluogo), Kalymnos
(aeroporto nazionale Kalymnos Island – JKL, 3 chilometri dal capoluogo), Kassos
(aeroporto nazionale Aghia Marina – KSJ, 1 chilometro dal capoluogo) e Leros
(aeroporto nazionale di Leros – LRS, 10 chilometri dal capoluogo).
Clima, meteo e temperature nelle isole del Dodecanneso
Il clima nelle isole del Dodecanneso è tipicamente Mediterraneo: gli inverni sono abbastanza umidi ma non particolarmente freddi mentre le estati sono secche, calde ed assolate. Sia la temperatura dell'aria che quella del mare non subiscono sbalzi eccessivi e si mantengono tra valori più che accettabili. Come le Cicladi sono interessate, in estate, dal vento Meltemi che qui, però, soffia meno forte e meno sovente. Gli inverni non sono particolarmente freddi, infatti le nevicate sono molto rare. Essendo un arcipelago molto esteso, da nord a sud, le isole del Dodecanneso che si trovano nella zona meridionale sono ovviamente più calde. Per una vacanza balneare il periodo più adatto è quello da metà giugno a settembre. Per una vacanza prettamente culturale forse l'estate può risultare un po' troppo calda per esplorare i siti archeologici, specie se non si trovano sul mare.
Per quanto riguarda il Meltemi, proveniente da Nord/Nordovest c'è da dire che la sua presenza, in estate, non è sempre da disprezzare perché mantiene i cieli sereni, rende più sopportabile la calura e fa divertire gli appassionati di kitesurf e windsurf. Per contro agita il mare, lo raffredda un po' e può infastidire sulle spiagge sabbiose.
Vediamo ora, mese per mese, le temperature medie ed altre informazioni sul clima:
Mese | Temperatura aria | Precipitazioni | Temperatura mare |
---|---|---|---|
Gennaio | 8°-13° | frequenti | 17° |
Febbraio | 7°-12° | frequenti | 16° |
Marzo | 9°-15° | medie | 16° |
Aprile | 12°-18° | poche | 17° |
Maggio | 15°-23° | poche | 19° |
Giugno | 19°-27° | assenti | 22°-23° |
Luglio | 21°- 30° | assenti | 23°-25° |
Agosto | 21°-29°, | assenti | 24°-26° |
Settembre | 19°-27° | assenti | 24°-25° |
Ottobre | 16°-22° | medie | 22°-23° |
Novembre | 12°-18° | medie | 19°-21° |
Dicembre | 9°-14° | frequenti | 17°-18° |
Isole del Dodecanneso adatte a famiglie con bambini
Dire se un'isola è indicata per famiglie con bambini, o meglio, consigliarne una in particolare, non è facile. Solitamente si pensa che un luogo sia adatto alla vacanza di una famiglia con figli piccoli quando offre un facile collegamento, un ambiente naturale piacevole ma senza pericoli, divertimenti e sport idonei, curiosità o luoghi caratteristici da visitare. Per i genitori più ansiosi, o con figli un po' cagionevoli di salute, anche la presenza di un ambulatorio medico, se non proprio di un ospedale, può essere fonte di rilassamento. Per quanto riguarda alloggio e ristorazione non dovrebbero esserci mai problemi: il cibo non è speziato o particolarmente “esotico” e le strutture ricettive delle isole del Dodecanneso sono pulite e funzionali. Ovviamente per le famiglie con bambini che si adattano a tutto, ed i cui genitori amano far fare loro ogni tipo di esperienza, ogni isola può diventare un ottimo luogo per le avventurose vacanze di famiglia!
Per restringere un po' la scelta, abbiamo selezionato tre isole dove magari non coesistono tutte le caratteristiche richieste ma che verranno sicuramente apprezzate da bambini e genitori per la loro bellezza, attrazioni, libertà e relax.
Kos
Facilmente raggiungibile con un volo diretto dall'Italia, Kos offre di tutto ad una famiglia con bambini: bel mare trasparente, grandi spiagge sabbiose, parchi acquatici ma anche siti archeologici, escursioni all'interno dell'isola, ogni tipo di sistemazione (spesso a prezzi economici) ed anche l'ospedale. La viabilità, inoltre, è più che buona.
Rodi
Come in quasi tutte le isole grandi, per le famiglie con bambini c'è ogni cosa si desideri: spiagge sabbiose, animazioni di ogni genere, mare molto bello, attrazioni sia archeologiche che naturalistiche, una grande ricettività e l'ospedale (in caso di bisogno). Le strade sono molto buone e l'isola si raggiunge comodamente con un volo diretto.
Lipsi
Per una vacanza dove lasciare i propri bambini liberi di scorrazzare per l'isola, molto piccola, senza pericoli stradali (il traffico è limitatissimo), Lipsi è perfetta. La si può raggiungere con un volo su Kos e poi con un piacevole tratto in traghetto. L'isola è quasi pianeggiante e le belle spiagge sabbiose, e dal mare basso, si possono facilmente raggiungere a piedi. Una vacanza quindi in pieno relax, lontano da confusione ed animazione organizzata in un'atmosfera greca dai ritmi lenti.
Isole del Dodecanneso per chi cerca divertimento e discoteche
Se la parola vacanza la si associa ad un certo tipo di divertimento, cioè quello delle nottate passate a sudare nelle discoteche piene di giovani, ecco che un paio di isole del Dodecanneso possono offrire molto. Naturalmente, oltre alla vita “a suon di musica”, ci si può divertire ad una festa in spiaggia, oppure praticando sport acquatici, frequentando parchi di divertimento o semplicemente chiacchierando e scherzando attorno ad un tavolo con nuovi amici (magari improvvisando un po' di lingue straniere). Nelle isole del Dodecanneso l'animazione, mai caotica, è soprattutto presente a Kos e a Rodi.
Kos
Molto apprezzata dai giovani provenienti soprattutto dal Nord Europa, dall'Inghilterra ma anche dall'Italia, Kos in piena estate è molto animata. Movida, discoteche, discobar e feste di ogni tipo si trovano soprattutto nel capoluogo e a Kardamena. Sull'isola sono presenti anche un paio di parchi acquatici.
Rodi
Come a Kos, anche su quest'isola non c'è da annoiarsi se si cercano animazione, movida, bevute, musica e discoteche. I ragazzi che la raggiungono in estate, anche in questo caso, provengono soprattutto da Inghilterra e Nord Europa. Le zone più animate sono Lindos, Falliraki ed il capoluogo. Per chi cerca invece divertimento diurno sull'isola esistono diversi parchi a tema.
Isole del Dodecanneso più economiche per chi vuole risparmiare
Se tra i nostri desideri c'è sempre stata una vacanza in Grecia, magari su un'isola del Dodecanneso, ma il nostro budget ci è sempre parso non adeguato alla meta, possiamo ricrederci. Nell'arcipelago ci sono diverse isole economiche su cui passare una magnifica vacanza spendendo poco.
Il costo del viaggio è sicuramente una voce importante e per valutare questa spesa è necessario analizzare diverse voci:
- viaggio in moto, auto, camper o bus
- traghetti con o senza mezzo al seguito
- volo internazionale e/o volo interno
- affitto di un mezzo sull'isola
- pernottamenti
- ecc...
Nei seguenti articoli è stato trattato l'argomento e si possono trovare riferimenti specifici alle isole del Dodecanneso:
- Navi e traghetti per le isole greche dall'Italia e dalla Grecia
- Isole greche raggiungibili da Atene via aereo o dal Pireo via nave
- Quali isole greche hanno voli diretti dall'Italia?
- Isole greche facili da raggiungere via mare o aereo
- Quali isole greche hanno l'aeroporto e sono raggiungibili in aereo?
Per quanto riguarda il soggiorno, tendina e sacco-a-pelo a parte, la soluzione più economica resta sempre la scelta di uno tra i tantissimi “studios” presenti su tutte le isole. Sono piccoli appartamenti dotati di angolo cottura e condotti solitamente a livello familiare.
Premesso che con un po' di ricerca e di spirito di adattamento, ogni isola offre anche soluzioni “low cost”, di seguito elenchiamo quelle da noi ritenute più economiche.
Kalymnos
Paradiso di chi ama arrampicare ma anche di pescatori e subacquei. L'isola è lontana dal turismo ed ha una natura affascinante e un mare cristallino.
Karpathos
Per chi è alla ricerca di ambienti un po' selvaggi, una natura affascinante ma aspra dove cercare belle spiagge e paesi montani suggestivi.
Kos
Un'isola moderna ma ricca di antichità, dove i turisti apprezzano anche le sue bellissime spiagge sabbiose ed i suoi villaggi caratteristici in un'atmosfera un po' greca e un po' turca.
Leros
Per chi è alla ricerca di tranquillità e di atmosfere genuine a contatto con la natura e lontano dal turismo di massa.
Symi
Isola molto pittoresca, adatta a chi ricerca il contatto con una natura un po' selvaggia e a chi sa apprezzare un'architettura molto particolare dove le costruzioni sono coloratissime e ricche di fregi, balconi, colonne e frontoni.
Isole del Dodecanneso meno turistiche e più tranquille
L'arcipelago del Dodecanneso comprende alcune isole molto conosciute, come ad esempio Kos e Rodi, ma diverse altre isole sono invece molto meno turistiche e decisamente più tranquille. Alcune comportano un viaggio un po' più lungo ed articolato ma per chi è alla ricerca di pace e relax costituiscono una meta perfetta. Su queste isole l'offerta di servizi è sicuramente più limitata ma l'atmosfera greca è più genuina. Vediamo allora qualche breve spunto per decidere su quale isola del Dodecanneso, tra le meno turistiche, trascorrere la nostra vacanza serena e rilassante.
Astypalea
Per chi ama confrontarsi con le tradizioni greche in un ambiente naturale molto bello e lontano dalle rotte principali del turismo.
Kalymnos
Per fare sport (arrampicata e pesca) in tutta tranquillità su di un'isola che offre soprattutto il suo bellissimo ambiente naturale.
Lipsi
Per passeggiare alla volta della spiaggia scelta per la giornata e la sera gustare l'atmosfera tipicamente greca del porto.
Leros
Per chi ama trascorrere giorni di relax a contatto con la natura e magari ritrovarsi anche all'estero tra italiani o greci che parlano la nostra lingua.
Ovviamente anche su tutte le isole minori l'atmosfera è di assoluto relax, essendo al momento ancora poco turistiche. Queste sono:
- Agathonisi (bucoliche camminate verso piccole spiagge)
- Kassos (passeggiate alla ricerca di mulini)
- Tilos (passeggiate alla scoperta di castelli)
- Arkoi e Marathi (belle nuotate e passeggiate)
- Telendos (arrampicate su roccia)
- Chalki (abitazioni e mare molto colorati)
- Nisyros (crateri vulcanici)
- Gyali (cava bianchissima di pomice)
Isole del Dodecanneso con il mare più bello e le spiagge bianche
In Grecia il mare e le spiagge sono in genere belli; nelle isole del Dodecanneso in particolare puoi trovare bellissime spiagge (anche se non proprio caraibiche) e mare cristallino e colorato. Vediamo allora di evidenziare dove si possono incontrare il mare più bello e le spiagge più belle in questo grande arcipelago.
Isola | Migliori spiagge |
---|---|
Kos | Banana Beach, Paradise Beach, Camel Beach, Agios Stefanos, Kamari, Kavo Paradiso, Mastichari, Tigaki |
Rodi | Faliraki, Ladiko, Tsambika, Agathi, Vliycha, Lindos, Lardos, Kiotari, Prassonissi |
Karpathos | Megali Amopi, Diakoftis, Argilopotamos, Agios Theodoros, Lefkos, Vananda, Apella, Kyra Panaghia, Kato Lakko |
Lipsi | Lientou, Platys Gialos, Hohlacoura, Monodendri |
Patmos | Skala, Grikos, Petra, Psili Ammos, Livadi Geranou, Kampos, Agriolivadi |
Astypalea | Livadia, Aghios Konstantinos, Kaminakia, Aghios Ioannis, Vatses, Maltezana |
Agathonisi | Agios Georgios, Ormos Cochilia |
Symi | Pedi, Agios Nikolaos, Agios Georgios, Faneromeni, Agios Vassilios, Agios Emilianos |
Kassos | Emborios |
Kalymnos | Palionisos |
Tilos | Aghios Sergios, Eristos, Plaka |
Arkoi | Tiganakia |
Pserimos | Grafiothissa, Vathi |
Chalki | Pontamos |
Isole del Dodecanneso meno ventose
Anche nel Dodecanneso, così come nell'arcipelago delle Cicladi, il rinomato vento Meltemi si fa sentire in estate (anche se in modo meno intenso soprattutto sulle isole vicine alla costa). Vento non sempre da disprezzare perché in grado di mitigare certe giornate estive, altrimenti caldissime. Per chi però proprio non riesce a sopportarne la presenza, vediamo di individuare alcune spiagge riparate dal vento nelle due isole principali. Da tenere sempre presente il fatto che, poiché il Meltemi soffia da Nord/NordEst, le baie posizionate a Sud/SudOvest dell'isola possono essere riparate, in particolare se hanno delle alture alle spalle.
Kos
Le spiagge da evitare in caso di vento sono tutte quelle a nord dell'isola. In genere le zone più riparata sono quelle di Kardamena e Kefalos.
Rodi
La zona più esposta ai venti è quella occidentale, sono da preferire quindi le spiagge sulla costa est come Kalithea, Faliraki, Lindos, Agathi e Plimiri
Isole del Dodecanneso più ventose per appassionati di windsurf e kitesurf
Non tutti disprezzano il Meltemi che soffia in estate anche in questo arcipelago. Per gli appassionati di kitesurf e windsurf è una manna dal cielo. Vediamo quali sono le isole più indicate per praticare questi sport in sicurezza.
Karpathos
Gli sport si praticano soprattutto a sud dell'isola, vicino all'aeroporto (Paradise Bay, Gun Bay e Chicken Bay). Il Meltemi a Karpathos soffia forte: tenetene conto!
Kos
Isola perfetta per chi ama questi sport. Le spiagge più adatte sono in particolare quelle sulla costa nord dell'isola. Segnaliamo Mastichari, Marmari, Tigaki, Kohilari, Psalidi, Kefalos, Agios Stefanos e Lambi.
Rodi
A Rodi si praticano questi sport sulle spiagge della costa sud: Prassonissi, Ialyssos e Theologos.
Isole del Dodecanneso per arrampicare
In questo arcipelago chi ama arrampicare può trovare da divertirsi sul serio! Vediamo quali sono le isole che offrono bei tratti di roccia da scalare.
Kalymnos
Famosa in tutto il mondo per le sue belle falesie calcaree, spesso a picco sul mare. Le vie sono numerosissime e le più impegnative sono Arhi, Grande Grotta, Odissey, Panorama e Spartacus.
Karpathos
Scoperta da poco dal “turismo che arrampica” offre le vie Adia, Arkassa, Afiartis, Achata e Kira Panagia.
Rodi
Anche la famosa Rodi presenta diverse opportunità per chi ama arrampicare.