Home > Blog > Quale isola scegliere > Quali sono le isole greche più belle? Le migliori 10 secondo noi

Quali sono le isole greche più belle? Le migliori 10 secondo noi

Proviamo ad indicarti quali sono le isole greche più belle secondo noi. E’ un compito arduo perchè le isole sono tantissime e tutte hanno un loro fascino, anche se sono molto diverse tra loro. Dirti poi, tra le isole greche, qual’è la migliore è quasi impossibile. Possiamo però cercare di ridurre a 10 il numero di isole che consigliamo di vedere per prime, perché ritenute le più belle per noi. Per scegliere tra le isole greche quali siano le più belle abbiamo preso in considerazione ciò che concorre a crearne l’atmosfera: il mare, le spiagge, l’architettura dei paesi, la natura, l’archeologia e l’animazione. Per scegliere invece, tra le isole greche, la migliore lasciamo il compito a te: per noi è veramente impossibile. A prima vista le isole possono sembrare simili ma ognuna può restarti nel cuore per motivi diversi: la cucina, i tramonti, l’accoglienza, le tradizioni, gli sport praticabili, l’ambiente selvaggio, le spiagge bianche, le scogliere a picco, l’animazione notturna o magari il relax assoluto. Vediamone 10, tanto per cominciare…

ALONISSOS (SPORADI)

La sua bellezza sta soprattutto nel mare con le sue acque trasparentissime e colorate, le sue secche, i fondali pescosi ed i reperti archeologici subacquei. Alonissos si trova infatti all’interno di un importante parco naturale che comprende anche le isolette circostanti che ospitano, tra l’altro, la rara specie della foca monaca. Alonissos la scegliamo quindi per il suo ambiente marino.

🏡 Guarda i migliori hotel e studios a Alonissos
🛳️ Cerca un traghetto per Alonissos

CORFU‘ (IONICHE)

Un’isola internazionale, verdissima, a portata di mano per noi italiani, con un’atmosfera che ricorda la vecchia dominazione veneziana, turistica ed animata ma anche genuina se ci si allontana dalle spiagge, con un affascinante capoluogo ed un bellissimo mare. Corfù la scegliamo perchè vicinissima all’Italia e completa sotto tutti i punti di vista.

🏡 Guarda i migliori hotel e studios a Corfù
🛳️ Cerca un traghetto per Corfù

CRETA

Isola molto grande e variegata: offre veramente di tutto. Affascinante in modo particolare in quanto culla della civiltà Minoica (nata nel 3000 a.C.) e con alcune spiagge veramente caraibiche. Le grandi aree archeologiche, i monasteri sperduti, le fortezze, la natura selvaggia ed il suo caratteristico folklore attraggono ogni anno frotte di turisti. Solamente il famoso palazzo di Cnosso, con il suo Labirinto, fanno di Creta un’isola dalle grandi attrattive. Noi la scegliamo quindi perchè è un incredibile mix di spiagge bellissime, siti archeologici di alto livello ed una natura veramente affascinante.

🏡 Guarda i migliori hotel e studios a Creta
🛳️ Cerca un traghetto per Creta

ELAFONISOS (IONICHE)

Piccola isoletta che ha il merito di possedere alcune spiagge fantastiche ed un meraviglioso mare basso e colorato. Scegliamo quindi Elafonisos soprattutto per il mare e la sabbia bianca e fine delle sue spiagge caraibiche.

🏡 Guarda i migliori hotel e studios a Elafonisos
🛳️ Cerca un traghetto per Elafonisos

HYDRA (ARGOSARONICHE)

Dichiarata Patrimonio Mondiale dell’UNESCO, sull’isola è proibito spostarsi con mezzi a motore e questo la rende particolarmente attraente. Il servizio pubblico di trasporto lungo le strade lastricate è costituito da asini e muli. Frequentata soprattutto da artisti e ricchi turisti (il porto in estate è pieno di yacht) è un’isola un po’ mondana. Hydra la scegliamo perchè la presenza di molti artisti le dona un fascino particolare e perchè l’assenza di mezzi a motore ti permette di vivere in pieno relax il soggiorno.

🏡 Guarda i migliori hotel e studios a Hydra
🛳️ Cerca un traghetto per Hydra

KOUFONISSI (CICLADI)

Un po’ come per Elafonisos, la caratteristica principale che fa rientrare quest’isola tra le 10 che preferiamo, è il suo splendido mare azzurro e le sue spiagge di sabbia bianca. Koufonissi la scegliamo inoltre perchè, essendo molto piccola, è perfetta per essere vissuta a piedi.

🏡 Guarda i migliori hotel e studios a Koufonissi
🛳️ Cerca un traghetto per Koufonissi

MILOS (CICLADI)

Meta consigliata per gli amanti del mare, offre innumerevoli spiagge e paesaggi per tutti i gusti. Grazie alla sua origine vulcanica offre ambienti lunari, emissioni sulfuree, ciottoli coloratissimi, grotte e scogliere incredibili. Milos, pur avendo un bellissimo mare e testimonianze storiche antiche, la scegliamo proprio per le sue coloratissime scogliere che donano alle spiagge un’atmosfera quasi irreale.

🏡 Guarda i migliori hotel e studios a Milos
🛳️ Cerca un traghetto per Milos

MYKONOS (CICLADI)

E’ la regina delle notti estive greche. Letteralmente presa d’assalto da turisti provenienti da tutto il mondo, offre ogni tipo di divertimento in un contesto molto bello: mare azzurrissimo e belle spiagge. La scegliamo perchè, soprattutto per i giovani, è una meta da non perdere se si è in cerca di divertimento, un po’ di trasgressione e voglia di fare nuove amicizie senza privarsi però di una fantastica vita di spiaggia.

🏡 Guarda i migliori hotel e studios a Mykonos
🛳️ Cerca un traghetto per Mykonos

NAXOS (CICLADI)

A Naxos puoi fare di tutto: passare le tue giornate tra spiagge bellissime con un mare cristallino, visitare i bei villaggi immersi nel verde, fare ogni tipo di sport acquatico, ammirare tramonti incredibili, esplorare i suggestivi vicoli bianchi della Chora. Un’isola completa che, se non sei mai stato in Grecia, potrebbe essere un ottimo punto di partenza. L’abbiamo scelta proprio perchè completa: molto bella ed in grado di soddisfare ogni tipo di turista.

🏡 Guarda i migliori hotel e studios a Naxos
🛳️ Cerca un traghetto per Naxos

SANTORINI (CICLADI)

Santorini è unica! Ultima delle 10 isole da noi selezionate, ma solo perchè elencate in ordine alfabetico. La sua natura vulcanica la rende un’isola quasi magica, dai tramonti romanticissimi, dalle spiagge di sabbia lavica dai colori incredibili, dagli stupendi paesini bianchi arroccati sulle scogliere. La vista dall’alto della caldera è veramente incredibile. Santorini l’abbiamo scelta semplicemente perchè sarebbe stato un delitto non farlo!

🏡 Guarda i migliori hotel e studios a Santorini
🛳️ Cerca un traghetto per Santorini