Koufonissi (in greco Κουφονήσι) fa parte del piccolo arcipelago chiamato “Piccole Cicladi” che si trova a sud-est di Naxos (3 miglia marine). In realtà è composta da due isolette: Pano Koufonissi (la più abitata) e Kato Koufonissi (quasi disabitata). La si può raggiungere solo via mare, dista dal Pireo 120 miglia marine, da Amorgos 17 ed è collegata con alcune altre Cicladi oltre che con le isolette del suo stesso arcipelago.
Ha una superficie di 4 km² e circa 300 abitanti.
L'isola è pianeggiante, arida e selvaggia ma con bellissime spiagge ed un mare stupendo: colorato e cristallino. Le sue coste presentano anche molte zone con scogliere.
Gli abitanti si dedicano al turismo nel periodo estivo ed alla pesca durante il resto dell'anno.
Il capoluogo dell'isola, ed unico centro abitato, è Koufonissi, chiamato più comunemente Chora, con il porto principale.
Il turismo è arrivato sull'isola solo negli ultimi anni per cui non esiste ancora una vera e propria vita mondana. Ad agosto però i turisti sono veramente tanti, molto più che nelle altre Piccole Cicladi.
La rete stradale dell'isola si riduce a tre brevi stradine. Non esistono noleggiatori di auto o scooter ma essendo molto piccola Koufonissi può essere tranquillamente visitata a piedi (le poche auto che vi circolano sono perlopiù ad uso agricolo). Per raggiungere le spiagge si possono utilizzare i taxi-boat oppure i bus locali estivi.