• Capoluogo: Naxos (Chora)
  • Abitanti: 18000
  • Superficie: 448 km²
  • Porto: Naxos
  • Aeroporto:
  • Trasporti pubblici:
  • Noleggio auto e moto:
  • Campeggi:

Naxos (in greco Νάξος) è la più grande delle isole Cicladi ed è separata da Paros mediante un canale di soli 5 chilometri. La si può raggiungere sia via mare che in aereo (aeroporto nazionale “Naxos National”). L'isola dista dal Pireo 103 miglia marine, da Rafina 87 ed è collegata con molte altre Cicladi oltre che con altre isole più lontane come ad esempio Creta e Astypalea.

Ha una superficie di 448 km² e circa 18000 abitanti.

L'isola è prevalentemente montuosa con il monte Zas come cima più elevata (1004 metri) sia dell'isola che di tutto l'arcipelago delle Cicladi. La costa orientale ha alle spalle due catene di montagne che scendono a picco sul mare mentre la costa occidentale è più dolcemente degradante e ricca di spiagge. Al contrario di tutte le altre Cicladi è ricca d'acqua e le vallate che si incuneano tra le montagne sono fertili. Sull'isola si coltiva un po' di tutto, in particolare ortaggi, pistacchi, pesche, meloni, arance, uva, olive ed ottime patate. Inoltre è sempre attivo l'allevamento di bestiame (con produzione di molti tipi di formaggio) e l'apicoltura. Anche il sottosuolo dell'isola è ricco: ci sono cave di smeriglio e giacimenti di marmo. Fin dall'antichità la caratteristica principale di Naxos è stata infatti la sua autosufficienza. Nel campo dell'artigianato spiccano la tessitura, il ricamo ed anche la produzione di un liquore tipico a base di cedro e di ottime marmellate.

Il capoluogo dell'isola è Naxos, chiamato più comunemente Chora, con il porto principale.

Gli abitanti di Naxos sono invidiati come cantanti, musicisti e ballerini perché molto bravi.

Il mare limpido dell'isola è, come per tutte le Cicladi, esposto ai venti ma ci sono anche spiagge riparate e bellissime.

La rete stradale dell'isola è abbastanza buona e si sviluppa soprattutto nella parte centrale e a nord. Tutti i villaggi sono collegati tra loro dagli autobus locali. Sull'isola esistono diversi noleggiatori di auto e scooter ed il servizio taxi.