Cosa vedere

Naxos, sicuramente una delle più belle isole delle Cicladi, è apprezzata per le sue spiagge di sabbia fine, il suo bellissimo mare cristallino, il suo entroterra verde ed i suoi bei paesi compresa la Chora. E' inoltre disseminata di tantissime chiese e cappelle bizantine. Ti elenco di seguito le principali attrattive.

Naxos (Chora)
Il capoluogo ospita la maggior parte degli abitanti dell'isola ed è un bel paese dalle case bianche in perfetto stile cicladico ma con diversi richiami all'architettura veneziana. Da vedere la chiesetta di Panagia Myrtidiossa sull'isoletta in mezzo al porto, il famosissimo e grande portale di un tempio mai realizzato sull'isola di Palatia accanto al porto (molto bello al tramonto), la cattedrale latina, la chiesa di Aghia Kiriaki, un museo archeologico ed il castello veneziano con la bella cittadella medievale tutta da scoprire.

Grotta
E' la spiaggia più a nord del capoluogo dove si trovano diverse grotte e dove sorgeva l'antica città micenea di Naxos, in parte sommersa.

Il monastero di Aghios Ioannis Chrisostomos
Situato sopra la costa di Grotta, alle spalle del capoluogo, è un monastero fortificato femminile in posizione molto panoramica. Molto suggestiva anche la cappella-grotta di Teologaki vicino al monastero.

Kuros
Sull'isola si possono vedere almeno due “kuros” (ragazzo) in marmo: uno a Naxos nei giardini di Melanes e l'altro di ben 10 metri, appena abbozzato, ad Apollonas.

Apollonas
Pittoresco villaggio di pescatori a picco sul mare.

Chalki
Bel paese con case neoclassiche, antiche chiese affrescate ed alte torri dove gli abitanti si rifugiavano per sfuggire ai pirati.

Filoti
Bel paese tra gli ulivi da cui parte il sentiero per la “grotta dello Zas”, luogo per l'adorazione di Zeus, e che conduce anche alla cima più alta dell'isola con un bellissimo panorama sulle Cicladi.

Apeiranthos
E' il villaggio più affascinante dell'isola, quasi tutto in marmo bianco e con un grande castello veneziano. E' famoso anche per i suoi tessuti ed il vino. Interessante il Museo Archeologico ed il Palazzo Zegoli appartenuto a nobili veneziani.

Koronos
Curioso villaggio fatto di case che si affacciano su di un burrone nella zona delle miniere di smeriglio.

Le piccole Cicladi
Con una gita giornaliera si possono raggiungere queste isolette molto belle, selvagge, con spiagge sabbiose, mare pulito ed ideali per stare a contatto con la natura.

Feste popolari
Curioso è il carnevale nei paesi di Apeiranthos e Filoti con la presenza di personaggi con campanacci che provocano un rumore assordante. Il 23 giugno, invece, c'è la bella festa di Aghios Ioannis con l'accensione di fuochi.