Home > Blog > Quale isola scegliere > Quale isola greca scegliere? Dove andare e consigli sulle isole greche

Quale isola greca scegliere? Dove andare e consigli sulle isole greche

In questo articolo vogliamo trattare un argomento generale relativo alle isole greche e cioè: quale scegliere per una vacanza? Quale visitare se si è in Grecia per turismo? Quali vedere se si vuole sceglierne più di una? Proviamo a darti dei consigli generali su dove andare una volta che hai scelto le isole greche come tua meta preferita.

Come più volte ribadito, una vacanza su di un’isola greca è un’ottima scelta, ma decidere su quale andare potrebbe non essere così semplice. Innanzitutto, quante sono le isole greche? Sicuramente sono tantissime ma il numero esatto dipende dal concetto di isola, cioè da quanto deve essere grande per potersi considerare tale e non isolotto o addirittura scoglio. Si va quindi da quasi 10.000 isole a 227 abitate almeno stagionalmente. Noi ne abbiamo recensite ben 88, cioè quelle su cui puoi passare la tua vacanza (a meno che tu sia un seguace di Robinson Crusoe). Le più grandi sono, nell’ordine: Creta, Eubea, Lesbo, Rodi, Chios, Cefalonia, Corfù, Limnos, Samos, Naxos e Zante.

A cosa bisogna pensare quando si vuole scegliere una meta tra le tante isole greche? Al clima, ai costi, al divertimento, al mare, alle spiagge, alle attività sportive o culturali, a tanto altro ancora? Vediamo di riassumere, in base agli interessi, gli argomenti trattati in merito.

Per te è importante anche il mezzo con cui puoi raggiungere la tua isola? Hai paura di volare oppure vuoi arrivare a destinazione prima possibile? Ti sposti con il tuo camper o preferisci una comoda crociera? Nella sezione “Come arrivare” di questo blog puoi trovare molte informazioni a riguardo.

Non riesci ad andare in vacanza in piena estate? Oppure è proprio la stagione che vuoi evitare per risparmiare ed evitare il turismo di massa? Ti piacerebbe visitare le isole greche in fiore oppure durante la vendemmia o la raccolta delle olive? Ami l’archeologia ma il gran caldo estivo ti scoraggia dal visitare i siti sotto il sole di agosto? La nostra sezione “Quando andare” può darti dei consigli su quale isola scegliere in base al periodo a tua disposizione.

Sei uno sportivo? O almeno ti piace fare un po’ di attività fisica in vacanza? C’è anche la sezione “Attività e sport“. Alcune isole sono infatti più indicate di altre per fare un po’ di movimento o decisamente attività sportiva.
Ami di più startene fuori dall’acqua? Ecco gli articoli che possono interessarti:

Ami invece tutto ciò che ha a che fare con il mare? Eccoti accontentato:

Nella sezione “Quale isola scegliere“, infine, ti descriviamo le isole greche in base alle loro caratteristiche principali, cioè se sono adatte ai giovani, ad esempio, oppure a coppie in viaggio di nozze, a gay, a turisti amanti del silenzio e della solitudine oppure in cerca di hotel di lusso o siti archeologici e molto altro ancora. Come esempio ti ricordiamo che se sei giovane potrebbero interessarti questi articoli:

Se invece desideri una vacanza romantica in coppia eccoti qualche suggerimento:

Cerca nella sezione “Quale isola scegliere” e molto probabilmente troverai l’isola che fa al caso tuo, anzi, ne troverai sicuramente più di una. Sono tutte molte belle ed interessanti; da provare una alla volta e da consigliare agli amici!

COMMENTA L'ARTICOLO