Pesca subacquea o con la canna nelle isole greche: informazioni e permessi

Pesca subacquea o con la canna nelle isole greche: informazioni e permessi
Ami pescare? Magari la sera al tramonto, quando le spiagge si svuotano? O in apnea sui fondali rocciosi che circondano le bellissime isole greche? I posti precisi in cui sono state catturate le prede migliori ovviamente sono un po’ top-secret perché, così come i cercatori di funghi non ti diranno mai esattamente dove trovano i più belli, lo stesso vale anche per i pescatori. Non ci resta quindi che procedere a grandi linee: le isole greche più adatte alla pesca, sia con la canna che subacquea, si trovano principalmente nel Nord Egeo e nel Mar Ionico. Le Cicladi sono meno pescose e, in estate, la presenza frequente del Meltemi rende la pratica più difficoltosa. Di seguito trovi alcune indicazioni sui permessi, eventualmente necessari, e sulle migliori isole greche per la pesca sia con la canna che subacquea (elencate in odine alfabetico).

Se si è cittadini della comunità europea presso le isole greche la pesca con la canna, esclusivamente da riva, non necessita di permessi così come non sono necessari permessi nemmeno per la pesca subacquea con fucile, in apnea. Ovviamente il pesce pescato non deve essere “eccessivo” e non deve essere venduto. Sono vietate sia la pesca sportiva con l’ausilio di fonti luminose che la pesca di spugne e coralli. In diverse isole greche ci sono tratti in cui la pesca è vietata in quanto parchi marini o zone di ripopolamento: è bene informarsi presso le autorità portuali.

Cefalonia (Ioniche)

Ha un mare pescoso e relativamente poco turismo, quindi buon posto anche in alta stagione. Con la canna si pesca bene sia nei porti che sugli scogli o nelle numerose spiagge sassose.

🏡 Guarda i migliori hotel e studios a Cefalonia
🛳️ Cerca un traghetto per Cefalonia

Citera (Ioniche)

Ha un mare molto pescoso ed adatto sia alla pesca con la canna dai tanti moli presenti, oppure subacquea in particolare nei pressi dei numerosi isolotti o scogli affioranti.

Ereikoussa, Mathraki, Othoni (Ioniche)

Tutte e tre pescose, soprattutto Mathraki. Othoni è ottima anche per la pesca subacquea.

Fourni, Ikaria, Samos, (Nord Egeo)

Il tratto di Mar Egeo tra queste isole è il più pescoso della Grecia, soprattutto nell’arcipelago di Fourni dove la pesca è una tradizione secolare ed il grandissimo numero di pescherecci presenti lo sta a dimostrare. La gran parte del pesce che viene inviato ad Atene o a Salonicco proviene da questo tratto di mare ed è molto apprezzato.

Paxos, Antipaxos, Corfù, Lefkada (Ioniche)

Anche queste isole Ioniche, sia grandi che piccole, hanno coste ben frequentate dai pesci.

Psara (Nord Egeo)

Questa piccola isola ha un mare generoso, soprattutto di aragoste. Molto apprezzata quindi dai pescatori subacquei.

Samotracia (Nord Egeo)

Ottimo posto per la pesca subacquea.