Mathraki (dal greco Μαθράκι) è un'isoletta dello Ionio (canale di Otranto) appartenente al piccolo arcipelago delle Diapontie, situata a nord ovest di Corfù (4 miglia marine da Aghios Stefanos). La si raggiunge facilmente dalla vicina Corfù.
Ha una superficie di 4 km² e circa 100 abitanti che però abbandonano quasi tutti l'isola in inverno.
Mathraki è molto verde (cipressi ed ulivi), collinare e con una natura incontaminata e selvaggia. Il suo monte più alto misura solo 152 metri (Merovigli). L'isola offre belle e lunghe spiagge sabbiose, piccoli golfi naturali ma anche scogliere. La costa ad ovest è infatti frastagliata mentre quella ad est è percorsa da una lunga spiaggia sabbiosa. Il suo mare è cristallino, colorato e dai ricchi fondali.
Mathraki è un'isola tranquilla, certamente non ancora sviluppata da un punto di vista turistico ma, proprio per questo, genuina e rilassante. Bisogna tenere presente, però, che la ristorazione ed i servizi in generale sono limitatissimi. I suoi abitanti si occupano principalmente di pesca e di coltivazione dell'ulivo.
Il capoluogo è Kato Matraki mentre il porto principale è a Plakes, poco distante.
A Mathraki esiste una strada panoramica (quasi completamente in cemento) che permette di raggiungere tutte le principali località dell'isola dove tuttavia il traffico a motore è quasi inesistente. Non ci sono autobus ma l'isola è sufficientemente piccola da poter essere visitata in scooter (da affittare a Corfù) o a piedi. Un privato offre inoltre un servizio di taxi e di taxi-boat.