Home > Blog > Quale isola scegliere > 10 isole greche per famiglie con bambini

10 isole greche per famiglie con bambini

Premesso che ci sono famiglie che portano i propri bambini, anche piccolissimi, in giro per il mondo in qualsiasi posto senza porsi alcun problema ed affrontando di volta in volta tutte le eventuali difficoltà del caso, qui cerchiamo di suggerire le isole greche più adatte ai bambini per garantirvi una vacanza il più possibile rilassante e divertente. Vogliamo cioè descrivere le isole greche cosiddette “per famiglie” in quanto sono facilmente raggiungibili, hanno mare basso, ombra in spiaggia, animazione per i piccoli, assistenza sanitaria e non troppa confusione. Recarsi sulle isole greche con bambini per le proprie vacanze significa sicuramente trovare un bel mare e strutture pulite ed accoglienti, però nella scelta sarebbe bene evitare le zone con scogliere a picco o con strade un po’ dissestate dove spingere il passeggino può diventare difficoltoso. Le isole greche da godersi con bambini piccoli possono quindi essere soprattutto le seguenti.

CORFÙ (IONICHE)

Sicuramente una bella isola che una famiglia con bambini può raggiungere, sia in volo che via mare, direttamente dall’Italia senza stress. Il mare è molto bello, le spiagge sabbiose non mancano e c’è pure molto verde. Non mancano ovviamente neanche l’ospedale e diversi parchi acquatici.

🏡 Guarda i migliori hotel e studios a Corfù
🛳️ Cerca un traghetto per Corfù

CRETA

L’isola è raggiungibile direttamente dall’Italia ma è molto grande per cui non è pensabile girarla in lungo ed in largo con bambini piccoli (anche perchè molte strade sono un po’ impegnative). Ciò non toglie che offra però un mare stupendo, spiagge sabbiose, molte possibilità di divertimento, ospedali e possibilità di soggiorno di ogni tipo. Bisogna semplicemente scegliere una zona e non allontanarsi troppo da lì, magari visitando l’isola in più vacanze differenti. Per la gioia dei bambini (e non solo) sull’isola sono presenti diversi parchi acquatici.

🏡 Guarda i migliori hotel e studios a Creta
🛳️ Cerca un traghetto per Creta

HYDRA (ARGOSARONICHE)

Allo stesso modo della piccola Koufonissi (nelle Cicladi), l’isola di Hydra è adatta ai piccoli in quanto priva di traffico. Bambini liberi di correre senza essere tenuti sempre per mano e con la possibilità di cavalcare asinelli! La si raggiunge abbastanza comodamente con un volo diretto ad Atene e poi velocemente dal porto del Pireo. Il mare è bello e trasparente ma è bene tenere presente che sull’isola non ci sono divertimenti organizzati per bambini; è un posto tranquillo, frequentato da artisti e benestanti.

🏡 Guarda i migliori hotel e studios a Hydra
🛳️ Cerca un traghetto per Hydra

KOS (DODECANNESO)

Facilmente raggiungibile con un volo diretto dall’Italia, Kos offre di tutto ad una famiglia con bambini: mare bello con lunghe spiagge sabbiose, parchi acquatici, animazione di ogni tipo, escursioni, ogni tipo di sistemazione (spesso a prezzi concorrenziali) ed anche l’ospedale. Le strade sono buone e pianeggianti.

🏡 Guarda i migliori hotel e studios a Kos
🛳️ Cerca un traghetto per Kos

KOUFONISSI (CICLADI)

Isola bellissima, molto piccola, quasi senza traffico (come Hydra nelle Argosaroniche), perfetta da esplorare a piedi o in bicicletta, con belle spiagge sabbiose e mare cristallino. Unico neo: bisogna raggiungerla da Naxos con un aliscafo e Naxos stessa ha solo un piccolo aeroporto per voli interni. Se però si superano alcuni disagi del viaggio, poi il soggiorno con bambini sarà perfetto! Non ci sono animazioni e spiagge superattrezzate ma il tutto viene compensato dal respirare libertà a pieni polmoni in un paesaggio marino affascinante.

🏡 Guarda i migliori hotel e studios a Koufonissi
🛳️ Cerca un traghetto per Koufonissi

NAXOS (CICLADI)

L’isola ha un aeroporto ma solo per voli interni però da Atene, Mykonos o Santorini la si può raggiungere in traghetto senza troppi disagi. Una volta arrivati i bambini saranno ben felici di alloggiare in riva al mare, giocare su belle spiagge sabbiose e fare nuove amicizie. Oltre al mare, molto bello, si può andare ad esplorare l’interno montagnoso oppure divertirsi presso un parco acquatico. In caso di malanni improvvisi c’è anche l’ospedale.

🏡 Guarda i migliori hotel e studios a Naxos
🛳️ Cerca un traghetto per Naxos

PAROS (CICLADI)

Come Naxos, l’isola ha un aeroporto ma solo per voli interni però da Atene, Mykonos o Santorini la si può raggiungere in traghetto senza troppi disagi. Paros ha molte spiagge sabbiose e con mare basso, è animata ma senza essere troppo affollata ed offre diverse possibilità di far divertire i bambini anche fuori dalla spiaggia in parchi gioco o acquatici. Anche i porticcioli con le barche dei pescatori ed i polpi appesi a seccare possono attrarre la curiosità dei più piccoli. Sull’isola è presente anche un piccolo ospedale, in caso di necessità.

🏡 Guarda i migliori hotel e studios a Paros
🛳️ Cerca un traghetto per Paros

RODI (DODECANNESO)

L’isola è grande ed offre molte belle spiagge sabbiose, attrazioni ed animazioni di vario genere (ad esempio un grandissimo parco acquatico), mare bellissimo, l’ospedale in caso di bisogno e tante tipologie di soggiorno.

🏡 Guarda i migliori hotel e studios a Rodi
🛳️ Cerca un traghetto per Rodi

SKIATHOS (SPORADI)

L’isola ha molte belle spiagge sabbiose facilmente accessibili, la si può raggiungere con un volo diretto dall’Italia, il mare è trasparentissimo, è sufficientemente animata e quindi ideale per fare nuove amicizie. Le possibilità di soggiorno sono molte ed è presente anche un piccolo ospedale.

🏡 Guarda i migliori hotel e studios a Skiathos
🛳️ Cerca un traghetto per Skiathos

THASSOS (NORD EST EGEO)

La grande e bella Thassos non è difficile da raggiungere se si atterra all’aeroporto di Salonicco, con un volo diretto dall’Italia, e si affitta un’auto fino ad arrivare al porticciolo d’imbarco per l’isola. La traversata dura meno di un’ora. Il mare e le spiagge sabbiose sono molto belle ma anche l’interno montuoso è verde ed affascinante. C’è animazione e possibilità di praticare diversi sport ed anche un ospedale, nel caso servisse. Una comoda strada percorre tutto il giro dell’isola per cui è facile visitare i paesi caratteristici del posto, spesso immersi nel verde rigoglioso.

🏡 Guarda i migliori hotel e studios a Thassos
🛳️ Cerca un traghetto per Thassos