Thassos (dal greco Θάσος) è l'isola greca più settentrionale del mare Egeo. La si raggiunge via mare da Kavala (12 miglia marine) oppure da Keramotì (6 miglia marine).
Ha una superficie di 379 km² e circa 14000 abitanti.
L'isola, caratteristica per la sua vegetazione molto rigogliosa, è montuosa e nel punto più alto raggiunge i 1203 m sul livello del mare (monte Ypsario); il clima è mediterraneo e si coltivano cereali, olive, uva, frutta, tabacco. Molto rinomati sia il vino che il miele al timo. Il sottosuolo di Thassos è ricco di minerali e in passato si estraevano anche oro e argento. Famoso è il suo marmo bianchissimo.
I suoi villaggi sono pittoreschi e spesso arroccati sui pendii e circondati da una natura sorprendentemente ricca d'acqua e con una foltissima vegetazione. Il mare è bellissimo: azzurro, trasparente e con magnifiche spiagge dorate.
L'aeroporto che serve Thassos non si trova sull'isola ma sulla terraferma nei pressi di Kavala e a pochi chilometri dal porto di Keramotì.
Il capoluogo è Limenas (o Thassos), dove c'è il porto principale dell'isola.
L'architettura dei villaggi di Thassos, pur essendo un'isola dell'Egeo, è simile a quella della Macedonia con case a due piani con diffuso uso del legno e tetti spioventi in pietra.
Secondo la mitologia Thassos era l'isola patria delle sirene.
Il tratto di costa nord-orientale è più selvaggio e le sue bellissime coste si insinuano tra vallate ripide e verdissime. La zona sud-occidentale invece è più tranquilla e lineare.
Gli abitanti dell'isola vivono cercando di conservare le loro tradizioni che si manifestano soprattutto durante le sagre popolari.
La rete stradale dell'isola è buona e i vari villaggi sono tutti collegati da autobus. Sull'isola esistono diversi noleggiatori di auto e scooter.