Spiagge

Per quanto riguarda le spiagge di Thassos c'è solo l'imbarazzo della scelta: lunghissime spiagge sabbiose, baie romantiche, rade naturali e sempre un bellissimo mare dalle acque cristalline. Di seguito vengono elencate le più rinomate partendo dal capoluogo e immaginando di percorrere l'isola in senso orario.

Makryammos
La lunghissima spiaggia di Makryammos è a pagamento perché situata all’interno di un villaggio turistico. Mare molto basso, sabbia finissima e acqua molto trasparente. A sinistra c’è un molo fatto con frangiflutti di marmo e a destra una camminata un po’ difficoltosa sugli scogli conduce ad un piccolo isolotto con pini, raggiungibile a guado, da cui si vede il panorama verso la spiaggia e verso le cave di marmo più a sud. La spiaggia è attrezzata anche per gli sport acquatici.

Marble Beach (Saliara)
Bellissima ma affollatissima spiaggia fatta di sabbia e ciottoli di marmo bianchissimo (provenienti dalla vicina cava), raggiungibile con uno sterrato a tratti un po' difficoltoso. Se il mare non viene rimestato dalle onde è particolarmente azzurro.

Khrysi Ammoudia
Mare molto basso e lunga spiaggia affollata. Alle spalle ha una fitta vegetazione che arriva quasi fino al mare ed offre la vista sul monte Ypsarion.

Chrysi Akti
Centro turistico con spiaggia sabbiosa.

Kinyra
Mare molto bello, specie nella spiaggia più a sud e nella zona degli scogli. La spiaggia è di ciottoli e c’è qualche problema a piantare l’ombrellone ma il fondale del mare è sabbioso e basso. Poca gente e ambiente un po’ selvaggio. Di fronte c’è un’isolotto.

Loutrà
Rada naturale protetta da un isolotto e con fondali bellissimi.

Paradisos
Bellissima spiaggia di sabbia bianca e fine, mare basso per bambini, un po’ di ombra naturale, locande e bar. Tra gli scogli è possibile praticare il nudismo. Nelle giornate di vento è ideale per il windsurf.

Alyki
La più rinomata dell'isola con bella aerea archeologica e antiche cave di marmo nei pressi.

Angelous beach
Questa spiaggia si trova proprio sotto il monastero delle suore. E' sabbiosa ma ci sono sassi in mare per i primi metri ed offre la vista del monastero sulla sinistra. L’acqua è molto bella e sulla sinistra c’è un’altra spiaggia raggiungibile a nuoto anch’essa con acqua molto bella.

Psili Ammos
Nei pressi di Astris, è una spiaggia bella di sabbia fine ma molto affollata. Attrezzata per gli sport acquatici.

Potos
Bella spiaggia sabbiosa, lunga 2 km, attrezzata anche per gli sport acquatici. In zona molti bar e ristoranti.

Pefkari
Bellissima spiaggia costeggiata da una pineta ed attrezzata anche per gli sport acquatici. Molta animazione.

Metallia
Situata poco prima di Limenaria presenta i resti di una vecchia fabbrica per l’estrazione di metalli. Il mare, se calmo, è molto bello.

Limenaria
Grandissima spiaggia con sabbia e ciottoli, riparata dal vento. Offre diversi tipi di sport acquatico.

Skala Marion
Bella baia con mare limpido ma frequentato dalle barche delle gite che rovinano un po’ l’atmosfera. Spiaggia abbastanza affollata.

Skala Kallirachis
Acque cristalline ed eccellenti taverne con pesce fresco.

Skala Sotira
Spiaggia sabbiosa riparata e con mare trasparente.

Skala Prinos
Spiaggia turistica, sabbiosa, ombreggiata da alberi e con bassi fondali.

Skala Rachoniou
Lunghissima spiaggia sabbiosa con grandi pini quasi sul mare e bellissimo retrospiaggia verde.

Glyfada
Baia molto pittoresca con spiaggia sabbiosa. Molto frequentata.