• Capoluogo: Mykonos (Chora)
  • Abitanti: 9500
  • Superficie: 105 km²
  • Porto: Mykonos
  • Aeroporto:
  • Trasporti pubblici:
  • Noleggio auto e moto:
  • Campeggi:

Mykonos (dal greco Μύκονος) è situata al centro dell'arcipelago delle Cicladi ed è la più cosmopolita di tutte, meta per le vacanze famosa in tutto il mondo. La si può raggiungere sia via mare che in aereo (aeroporto nazionale di Mykonos). L'isola dista dal Pireo 94 miglia marine, da Rafina 71 ed è collegata con molte altre Cicladi oltre che con altre isole più lontane come ad esempio Creta.

Ha una superficie di 105 km² e circa 9500 abitanti.

L'isola è di roccia granitica, quasi completamente priva di vegetazione, con il rilievo più alto (Profitis Ilias) che non arriva ai 400 metri. Molto esposta ai venti, non offre paesaggi particolari. Il suo fascino è dovuto soprattutto ai suoi villaggi e alle sue spiagge. Le coste sono rocciose ma, soprattutto a sud, è tutto un susseguirsi di belle calette. L'isola è letteralmente disseminata di chiesette, cappelle ed anche molti mulini a vento. Le risorse di Mykonos al giorno d'oggi sono soprattutto il turismo e la ristorazione. Le coltivazioni non sono diffuse: qualche frutteto ed alcune vigne private che producono un ottimo vino. Gli abitanti, oltre che di turismo, vivono di pesca ed un po' di allevamento di bestiame. Nel campo dell'artigianato sono caratteristici i maglioni di lana grezza che contrastano con gli articoli da super-boutique esposti nei negozi della Chora.

Il capoluogo dell'isola è la bellissima Mykonos, chiamata anche Chora, dove c'è il porto principale.

Mykonos in estate è letteralmente presa d'assalto da turisti provenienti da tutto il mondo ed è particolarmente attrezzata per riceverli ed accontentarli al meglio sia durante il giorno che, soprattutto, durante la notte.

Il mare dell'isola è bellissimo, ricco di pesci e con bei scorci per i subacquei.

La rete stradale è abbastanza buona e raggiunge sia le spiagge principali che i paesi, collegati anche da autobus locali. Sull'isola esistono diversi noleggiatori di auto e scooter ed il servizio taxi (fuori dall'abitato). In alta stagione bisogna tenere presente che trovare un parcheggio per l'auto può essere un'impresa!