Cosa vedere a Mykonos?

Mykonos è la regina delle notti estive greche, mondana, costosa, alla moda e meta preferita dei gay di tutto il mondo. Moltissimi sono i locali dove passare la notte divertendosi. E' comunque possibile vivere l'isola anche senza eccessi e facendo la classica vita balneare con famiglia o amici. Su Mykonos non c'è alcuna rovina archeologica ma per gli amanti del passato Delos è a due passi. Ti elenco di seguito le principali attrattive dell'isola.

Mykonos (Chora)
Caratteristico borgo fatto di case tutte rigorosamente bianchissime con particolari dai colori accesi, alcune con curiose colombaie, separate da strettissimi vicoli a formare una specie di labirinto a protezione del vento. La sua forma è ad anfiteatro sulle colline che si affacciano sul porto dove c'è la splendida e curiosa chiesa di Panagia Paraportiani, costituita da 4 o 5 chiesette unite insieme e disposte su più livelli. Interessante sia il Museo Archeologico che il Museo Marittimo.

Piccola Venezia
Bel quartiere della Chora con le case a pelo d'acqua dai tipici balconi di legno e le terrazze affacciate sul mare.

Mulini
Molti sono i mulini sparsi per l'isola ma i più ammirati sono alla Chora. I “cinque mulini di sotto” si trovano vicino al quartiere Alefkandra mentre i “mulini di sopra” sono a est di Matoghianni. Nel passato venivano usati per produrre farina e qualcuno è ancora in funzione.

Pellicani
Sul lungomare della Chora è possibile imbeccare i pellicani che gironzolano indisturbati, vere mascotte dell'isola.

Faro di Armenistis
Raggiungibile con una strada sterrata a nord-ovest dell'isola, offre uno splendido panorama sull'isola di Tinos ed un tramonto affascinante.

Ano Mera
Grazioso villaggio con il bel monastero di Panagia Tourliani con un museo ecclesiastico.

Dragoinisi
Isoletta vicinissima a Mykonos dove al largo c'è una bella caverna che attira tantissimi subacquei. In zona non è raro avvistare la foca monaca.

Delos
Essendo molto vicina a Mykonos l'isola sacra di Delos, con i suoi reperti archeologici, merita sicuramente una gita giornaliera.