Cosa vedere a Paros?

Paros è, tra le Cicladi, quella che forse racchiude in sé tutte le caratteristiche principali di questo arcipelago: ha belle spiagge, un mare limpido, belle scogliere, è fertile, ha graziosi paesi, una bella atmosfera notturna per chi ama il divertimento mondano ma anche tanti angoli tranquilli. Ti elenco di seguito le principali attrattive.

Parikia (Paros)
Il capoluogo è un pittoresco paese di case bianche disposte tra le colline. Parikia non è grande e le sue case sono semplici, con archi e balconcini fioriti. Sul lungomare invece si affacciano decine di locali che dal tramonto si animano ed affollano di turisti. Per ammirare il tramonto ti consiglio Aghios Anargyrous su di una piccola altura dietro Parikia.

Chiesa di Panaghia Ekatompyliani
Bella chiesa bizantina dalle “cento porte” in centro al capoluogo con battistero e museo. E' decorata con bellissimi affreschi, icone e legno scolpito. Al suo interno c'è anche una delle chiese protocristiane più antiche di tutto l'Egeo.

Museo archeologico
Piccolo museo che contiene un reperto molto importante: una tavola cronologica che riassume 1300 anni di storia greca e che ci fornisce la data apocrifa della nascita di Omero.

Naoussa
Bellissimo borgo di pescatori con una grande torre cilindrica. Sull'acqua del porto dondolano le barche e sul molo sono stese le reti da pesca mentre i polpi seccano appesi al sole. La sera si anima e diventa più vivace.

Lefkes
Villaggio pittoresco tra il fresco delle colline, rinomato per la ceramica. Da vedere la chiesa in marmo di Aghia Triada.

Marpissa
Villaggio in collina con il bel monastero di Aghios Antonios considerato il miglior posto per ammirare il tramonto.

Pisso Livadi
Villaggio di pescatori con un piccolo molo ed un'atmosfera particolarmente tranquilla.

Monastero di Langovarda
Bel monastero affrescato dove i monaci si dedicano alla pittura delle icone.

Antiche cave di marmo
Situate a metà strada tra il capoluogo ed il paese di Marpissa.

Giardino delle farfalle
A settembre nella piccola e tranquilla valle di Petaloudes, vicino al villaggio di Psichopiano, sugli alberi compaiono in gran quantità le stesse farfalle migratrici visibili a Rodi.

Festival della Vergine Katapoliani
Importante pellegrinaggio del 15 agosto alla chiesa di Panaghia Ekatompyliani che attira pellegrini da tutta la Grecia e che la sera comprende una bella rievocazione storica e fuochi d'artificio.

Serata Veneziana
Il 23 agosto a Naoussa i caicchi del porto si illuminano per tutta la notte e nel paese si fa festa per ricordare la lotta degli isolani contro il pirata Barbarossa.