Home > Blog > Quando andare > Clima isole greche: meteo e temperature per ogni arcipelago

Clima isole greche: meteo e temperature per ogni arcipelago


Il meteo delle isole greche è benigno. Siamo nel Mediterraneo, al riparo da situazioni metereologiche estreme (anche se i cambiamenti climatici recenti stanno modificando un po’ le cose). Sulle isole greche le temperature, sia dell’aria che del mare, non sono mai troppo alte o troppo basse. Su tutte le isole greche il clima è mediterraneo: inverni miti e piovosi, estati secche, calde ed assolate. Fanno eccezione solo le isole del Nord Egeo (Thassos e Samotracia in particolare) che sono interessate in inverno da correnti di aria fredda provenienti dai Balcani ed in estate da un minor numero di giornate calde ed assolate.

Una delle caratteristiche del meteo delle isole greche è la presenza di un vento chiamato “Meltemi”. Di solito è un vento fresco e moderato, a carattere monsonico che, tra la fine di maggio e gli inizi di ottobre, soffia sul Mar Egeo da nord o nordovest, portando aria relativamente fresca e cieli sereni. E’ bene che tu ne tenga conto se sopporti poco le giornate ventose.

Vediamo ora di fornirti un po’ di dati sul clima che puoi incontrare sulle isole, suddivise per arcipelago di appartenenza.

ARGOSARONICHE

Pioggia – Soprattutto in inverno ed autunno ma non abbondante. Estate sostanzialmente secca.
Clima – Inverno abbastanza mite. Estate calda con un po’ di Meltemi.
Mare – Caldo da luglio a settembre.

CICLADI

Pioggia – Soprattutto in inverno ed autunno ma non abbondante. Estate secca.
Clima – Inverno a volte caratterizzato da venti freddi, estate calda ma mai caldissima a causa del Meltemi che soffia molto spesso.
Mare – Non troppo caldo, sempre a causa del Meltemi che soffia nel periodo estivo, e di conseguenza mosso con più frequenza.

CRETA

Pioggia – Soprattutto in inverno ed autunno (con qualche possibile nevicata sulle montagne). Primavera ed estate secche.
Clima – Inverno mite ma non sempre soleggiato, estate calda ma mitigata dalla presenza del Meltemi. Le zone più calde sono quelle dell’interno dell’isola. Le zone più ventose sono quelle settentrionali.
Mare – Abbastanza caldo in piena estate.

DODECANNESO

Pioggia – A volte abbondante ma solo da ottobre a marzo. Estate secca.
Clima – In generale più mite rispetto agli altri arcipelaghi in quanto le isole sono meno ventose e non esposte alle correnti fredde provenienti dal continente.
Mare – Più caldo nelle isole meridionali dove può raggiungere i 26°.

IONICHE

Pioggia – Abbondante in autunno ed in inverno. Estate secca.
Clima – In generale più caldo in estate a causa dell’assenza del Meltemi ma con la presenza sporadica di freddi venti di tramontana in inverno (rare nevicate solo sulle isole con montagne). Fa eccezione l’isola di Citera, che si trova molto più a sud, in quanto ha un clima più mite e meno piovoso.
Mare – Caldo in piena estate.

NORD EGEO

Pioggia – Non molto abbondante in autunno ed in inverno ma con temporali estivi nelle isole più a nord. Estate secca.
Clima – Estate calda. Inverno abbastanza mite.
Mare – Non molto caldo.

SPORADI

Pioggia – Abbastanza frequente dall’autunno alla primavera inoltrata. Estate secca con al più qualche temporale.
Clima – Inverno abbastanza freddo e ventoso, a volte con precipitazioni nevose. Estate calda.
Mare – Abbastanza caldo in piena estate.

COMMENTA L'ARTICOLO