Isole greche in crociera: itinerari e scali consigliati

Isole greche in crociera: itinerari e scali consigliati
Che ne pensate di un’affascinante crociera alle isole greche? Magari in occasione di un viaggio di nozze, un anniversario o semplicemente per una vacanza all’insegna del relax, del buon cibo e del divertimento? Una crociera tra le isole greche significa visitare luoghi ricchi di storia, spiagge bellissime e paesi pittoreschi. In genere si viaggia durante la notte in modo da essere pronti per un tuffo e una visita ad un’isola diversa ogni giorno. Da un po’ di anni questo tipo di vacanza è molto apprezzato e sono tante le compagnie di navigazione che lo propongono. Le crociere più diffuse sono su grandi navi ma per chi non ama troppo la convivenza con molte altre persone sono possibili anche crociere in caicco, veliero o barche più piccole su tragitti magari più brevi ma con la possibilità di vedere più isole. In questi casi i porti di partenza e d’arrivo sono direttamente in Grecia. Dall’Italia invece le partenze possono avvenire dai seguenti porti: Trieste, Venezia, Ancona, Bari, Brindisi, Savona, Genova, Civitavecchia e Napoli. In genere prima di raggiungere le isole vengono effettuati anche altri scali sul Continente; per visitare solamente isole è necessario partire da un porto greco. Anche da un punto di vista economico la vacanza in crociera può essere conveniente, soprattutto se si prenota con largo anticipo. Di solito la durata del viaggio è di 8-15 giorni. I periodi migliori per visitare via mare le isole greche sono la primavera e l’autunno, sia per evitare il gran caldo (mitigato però dal vento quasi sempre presente) che l’affollamento durante gli scali.
Le principali compagnie di navigazione che effettuano questo tipo di crociere sono: MSC Crociere, Costa Crociere, Celestyal Cruises, Royal Caribbean, Norwegian Cruise Line, Variety Cruises, Regent Seven Seas Cruises.

Gli scali più interessanti e più frequentati sono i seguenti:

Creta

Lo scalo presso il porto di Iraklio permette la visita al meraviglioso sito archeologico di Cnosso, alla fortezza veneziana di Koules ma anche all’interessantissimo museo archeologico.

🏡 Guarda i migliori hotel e studios a Creta
🛳️ Cerca un traghetto per Creta

Corfù (Ioniche)

Da vedere la fortezza veneziana, le chiese, i tanti scorci panoramici, le viuzze del centro storico con gli acquisti di souvenir, i musei e naturalmente il bellissimo mare con le sue spiagge.

🏡 Guarda i migliori hotel e studios a Corfù
🛳️ Cerca un traghetto per Corfù

Kos (Dodecanneso)

Una sosta a Kos, oltre ad un bellissimo bagno, offre la possibilità di vedere sia costruzioni medievali (una grandissima fortezza) che tipicamente greche o turche. La città è molto animata e fiorita. Oltre ai monumenti è d’obbligo quindi anche una passeggiata per acquisto souvenir e un drink all’ombra di un albero. A proposito… da vedere il famoso platano di Ippocrate dove, secondo la tradizione, il maestro della medicina teneva le sue lezioni.

🏡 Guarda i migliori hotel e studios a Kos
🛳️ Cerca un traghetto per Kos

Mykonos (Cicladi)

Durante lo scalo è possibile raggiungere le sua bellissime spiagge, ammirare i famosi mulini a vento, visitare la bella e animata Chora, le sue chiese, monasteri e musei. Non mancherà certo l’occasione di acquistare souvenir!

🏡 Guarda i migliori hotel e studios a Mykonos
🛳️ Cerca un traghetto per Mykonos

Rodi (Dodecanneso)

Da visitare, durante lo scalo, la bellissima città medioevale, il quartiere turco, il Castello dei Cavalieri, il palazzo dei Grandi Maestri, i musei e l’antica città di Lindos.

🏡 Guarda i migliori hotel e studios a Rodi
🛳️ Cerca un traghetto per Rodi

Santorini (Cicladi)

L’arrivo a Santorini dal mare è molto emozionante ma, una volta sbarcati, il fascino dell’isola vulcanica si fa ancora più evidente. Da vedere assolutamente l’antica città di Akrotiri e la stupenda Oia. Esistono anche due musei interessanti. Un‘isola in cui non si smetterebbe mai di scattare fotografie: panoramicissima.

🏡 Guarda i migliori hotel e studios a Santorini
🛳️ Cerca un traghetto per Santorini