Cosa vedere a Andros?

Andros offre la possibilità di una bella vacanza in stile balneare perché ha sicuramente belle spiagge ma viene apprezzata anche dagli amanti del trekking per la disponibilità di svariati percorsi. Ti elenco di seguito le principali attrattive.

Andros
Andros è la Chora dell'isola e si estende su una lingua di terra che si allunga in mezzo al mare. Al termine un arco in pietra la collega ad uno scoglio dove sorgeva il castello veneziano. E' consuetudine tuffarsi e nuotare sotto l'arco medievale. Il capoluogo è accessibile dal porto tramite pittoresche scale e dispone di alcuni musei (archeologico, di arte moderna e marittimo). Le sue case sono perlopiù in stile neoclassico o veneziano. Da vedere la chiesa di Panaghia Palatiani e quella di Panaghia Odighitria, costruita su di una roccia.

Batsi
Un tempo pittoresco villaggio di mare, ora è una località turistica molto animata e frequentata.

Monastero Zoodohos Pighi
Situato nell'entroterra di Batsi, è un monastero del 14° secolo in cui sgorga una sorgente dagli effetti, pare, miracolosi per la salute di corpo e mente. Per la visita del monastero bisogna indossare abiti coprenti.

Aghios Petros
Villaggio con nei dintorni una grande torre a cinque piani, alta 20 metri circa e di cui non si è riuscito a stabilire la funzione che aveva nel passato.

Paleopoli
Villaggio nato sulle rovine dell'antica città di Andros, sulla costa ovest dell'isola. Di interesse archeologico i resti delle mura e l'antico porto.

Menites
Pittoresco villaggio dell'entroterra immerso nel verde con belle chiese, un monastero e delle sorgenti.

Korthion
Villaggio situato ad est con le rovine di un castello veneziano ed un bel borgo medievale.

Stazione termale di Sariza
Caratteristica per le sue acque ferruginose, si trova in una bella posizione montana ad Apoikia nei pressi di un burrone.

Stenies
Villaggio molto pittoresco con belle ville signorili.

Chiesa di Taxiarchis
Interessante chiesa bizantina del 1100 situata vicino al villaggio di Mesaria.

Monastero Panachrantos
Raggiungibile solo a piedi dal paese di Sineti e situato in montagna, è un monastero millenario fortificato che conserva tesori preziosi. Il 27 luglio è meta di un pellegrinaggio.

 

Monte Petalon
Per salire a piedi sul monte più alto dell'isola si deve partire dal villaggio di Arnas e camminare per circa un'ora.