• Capoluogo: Ioulis
  • Abitanti: 2500
  • Superficie: 121 km²
  • Porto: Korissia
  • Aeroporto: no
  • Trasporti pubblici: no
  • Noleggio auto e moto: no
  • Campeggi: no

Kea (dal greco Κέα) è l'isola delle Cicladi più vicina al continente. Gli abitanti la chiamano Tzià ed è raggiungibile solo via mare: da Lavrio dista solo 17 miglia marine ma si può raggiungere anche dal Pireo (42 miglia marine), da Rafina e da altre isole delle Cicladi come ad esempio Kythnos, Andros, Syros e Tinos.

Ha una superficie di 121 km² e circa 2500 abitanti.

L'isola è prevalentemente collinosa ma non mancano anche alcune pianure, valli ed altopiani molto fertili. Il suo monte più alto si chiama Profitis Ilias (568 metri). Lungo le coste la vegetazione dell'isola è praticamente assente mentre all'interno ci sono soprattutto alberi di quercia. Le spiagge più frequentate dai bagnanti si trovano sulla costa ovest, sia a sud che a nord.

Gli abitanti coltivano frutteti (ottime albicocche, mandorle, limoni e uva) e si dedicano soprattutto all'allevamento di bestiame: maiali, capre, pecore e mucche. Un tempo sull'isola c'erano anche delle concerie ora invece, anche se lentamente, si sta sviluppando un po' di turismo.

Il capoluogo di Kea è Ioulis, all'interno dell'isola, distante circa 5 km dal porto principale che si trova a Korissia.

Kea non è un'isola mondana, ha un bel mare trasparente e delle belle spiagge, ma è soprattutto un'isola ancora veramente greca in cui si può godere della tranquillità, della bellezza dei paesaggi tipici greci costellati di chiesette bianche, della buona cucina e di un'atmosfera genuina. Essendo l'isola delle Cicladi più vicina al continente, durante i fine settimana si riempie di Ateniesi.

Il canto e la danza sono elementi ancora molto vivi nella cultura popolare di Kea.

La rete stradale dell'isola è efficiente ma la parte orientale sicuramente meno accessibile di quella occidentale; i principali villaggi e le spiagge più rinomate sono tutti collegati tra loro dagli autobus locali. Sull'isola esistono noleggiatori di auto e scooter oltre al servizio taxi.