Cosa vedere a Othoni?

L'isola di Othoni è consigliabile per una visita, magari anche solo in giornata, a chi ama la tranquillità, il mare cristallino ed una natura rigogliosa in cui passeggiare. Sicuramente è un'isola molta amata dai naviganti per le sue belle calette riparate ed i ricchi fondali. Elenco di seguito le cose da vedere o fare sull'isola.

Ammos
Capoluogo dell'isola e punto di partenza per le escursioni via terra. Il paese dispone di una spiaggia di sabbia bianca ed è composto da alcune casette colorate e due piccoli porti.

Croce
Partendo da Ammos la si raggiunge salendo la collina Kalodiki ed è stata posta a ricordo dei caduti delle battaglie contro i pirati guidati dal famoso Barbarossa.

Horio
Caratteristico villaggio composto da poche antiche case tradizionali e situato nella zona più alta dell'isola. E' raggiungibile anche a piedi con due ore almeno di cammino partendo dal porto (circa 9 chilometri). In paese si possono vedere alcuni vecchi frantoi, una chiesetta panoramica e godere al tramonto di una bellissima vista dallo strapiombo di Iliovasilema.

Grotta di Calipso
Bella grotta con un mare azzurrissimo ed il fascino di essere stata, secondo la mitologia, il luogo in cui Ulisse passò ben 7 anni ammaliato dalla ninfa Calipso. Le onde infrangendosi all'interno della grotta pare producano suoni “melodiosi”. Si può raggiungere solo via mare (20 minuti dal porto).

Castello
Situato nel punto più ad est dell'isola, era un castello veneziano di cui restano solo poche rovine.

Faro
Situato a nord-est dell'isola, vicino alle rovine del castello veneziano, è uno dei fari più potenti della Grecia.

Passeggiate
Una delle cose che val la pena fare sull'isola sono sicuramente le camminate sui numerosi vecchi sentieri che, attraverso la macchia mediterranea, conducono a punti panoramici, vecchi paesini o calette silenziose. Quella forse più impegnativa, ma sicuramente anche più panoramica, conduce al punto più alto dell'isola: il monte Megalo Merovigli (394 metri).

Festa della Panaghia
Si svolge ad agosto in onore della Madonna ed è a base di musica, balli e agnello arrosto.