Cosa vedere

Il principale fascino di Astypalea deriva dalle sue bellezze naturali come la grande baia Maltezana con le sue rocce e le sue isolette e lo spettacolo della fioritura in primavera. Di seguito ti elenco alcune cose che vale la pena vedere o fare su quest'isola del Dodecanneso che, in realtà, assomiglia di più ad una delle Cicladi.

Astypalea (Chora)
Dominata da un poderoso e panoramicissimo castello veneziano, la Chora è caratterizzata da viuzze strette e ripide, passaggi con scalinate e porticati. Le case sono tutte bianche, piccole, addossate l'una all'altra, con particolari colorati, balconi in legno e ricche di fiori. Alle spalle del paese c'è una suggestiva serie di vecchi mulini a vento.

Castello
Assomiglia ad una fortezza e comprende due chiese importanti. Visto dall'interno è come una città in miniatura ricca di arcate, passaggi coperti, scalinate e piazzette. Il panorama dal castello è bellissimo.

Panagia Portaitissa
Bellissima chiesa con un'iconostasi in legno scolpito e decorata con una sottilissima lamina d'oro.

Biblioteca comunale
Ospita alcuni reperti archeologici ma soprattutto la ricostruzione di una casa tipica di Astypalea con i suoi arredi popolari.

Grotte
Belle grotte con stalattiti e stalagmiti in località Vathi e Vetses.

Processione di Ferragosto
Bella processione da Panagia Portaitissa in cui, per l'occasione, le donne indossano i bellissimi costumi tradizionali.