Cosa vedere

Kalymnos è un'isola che attrae pescatori e sub per il suo mare cristallino ma anche gli appassionati di montagna. L'isola infatti offre moltissime vie d'arrampicata (di tutte le difficoltà), le più caratteristiche lungo ripide pareti di grotte con stalattiti. A Kalymnos non arrivano frotte di turisti perché le antichità da vedere sono poche, così come i divertimenti, ma la natura offre bellissimi paesaggi ed un mare trasparentissimo. Le principali cose da vedere e da fare sull'isola sono elencate di seguito.

Pothia
L'affascinante capoluogo è disposto ad anfiteatro attorno all'animatissimo e pittoresco porto ed è caratterizzato da tante case colorate strette le une alle altre e ricche di fiori. Quando nel 1912 Pothia passò sotto la dominazione italiana, gli abitanti per protesta dipinsero tutte le case di bianco ed azzurro come i colori della bandiera greca. Nel paese c'è un museo archeologico collocato in un bell'edificio neoclassico. Da vedere anche la grande chiesa Christos Sotiros costruita in riva al mare, i magazzini di spugne e nelle vicinanze il bel castello di Chrysocherià.

Chorio
E' il vecchio capoluogo dell'isola dove si possono ammirare i ruderi del castello medioevale e di un'antica chiesa del VI secolo d.C. (Christos tou Jerousalem) oltre a due monasteri.

Museo del mare
Situato a Vlihadia, è interessante per la collezione privata di un pescatore di spugne, conchiglie, coralli e per la presenza di resti di antiche imbarcazioni.

Fiordo di Vathi
Profondo ed affascinante fiordo dalle ripide pareti rocciose con uno stupendo mare cristallino e calmo. Un piccolo porticciolo al fondo ed una fertile valle ricca di alberi di mandarini fanno da contorno.

Grotte
Sull'isola ci sono diverse belle grotte. Le principali sono la grotta Kefala (con stalattiti e stalagmiti, accessibile sia via mare che via terra), la grotta delle Sette Vergini (o Antro delle Ninfe) e la grotta Skalia di difficile accesso.

Terme
Si trovano a circa 1 km dal capoluogo e sono caratterizzate da acqua al radio. Offrono moderni impianti e possibilità di soggiorno.

Mirties
Bel villaggio verdeggiante e curato con un piccolo porticciolo. Di fronte, separata da uno stretto braccio di mare, c'è l'isoletta Telendos.

Masuri
Bel villaggio con una bellissima spiaggia sabbiosa.

Arrampicate
Sull'isola sono state attrezzate circa 50 falesie con più di 1.000 vie di tutte le difficoltà e spesso con panorami fantastici.

Gite in barca
Da Kalymnos è possibile fare gite giornaliere in barca alle vicine e belle isolette di Telendos e Pserimos.

Carnevale
A Chorio viene organizzata una rivisitazione della vecchia allegra Kalymnos con balli e canti.

Pasqua
Si festeggia con manifestazioni che ricordano il coraggio dei pescatori di spugne e fuochi d'artificio.

Festa di Aghios Panteleimonas
Si svolge il 27 luglio ed è una sagra con canti e balli in onore del Santo.