Cosa vedere a Samos?

L'isola di Samos è molto bella, grande e con tante cose da ammirare. Oltre alle belle spiagge, i paesi pittoreschi e la natura rigogliosa, i siti archeologici sono molto apprezzati. L'isola offre quindi una vacanza completa dal mare ai monti ed è per questo molto frequentata. Elenco di seguito le principali cose da vedere.

Samos (Vathi)
Il capoluogo è situato in una profonda insenatura ai piedi delle montagne e si divide in due zone: la parte bassa intorno al porto e la bella parte alta (Ano Vathi) a terrazze su una collina di terra rossa. Le case sono colorate e con molto legno, alcune in stile neoclassico. L'ambiente che si respira a Samos è soprattutto di tranquillità.

Museo archeologico
Situato presso il municipio, contiene diverso materiale dato alla luce durante gli scavi archeologici effettuati sull'isola.

Chiesa di Ai Ghiannakis
Chiesa con bellissimi affreschi.

Monastero di Zoodokhos Pivi
Raggiungibile a piedi dal capoluogo, situato dopo un piccolo altopiano, offre uno spettacolare panorama sulla costa dell'Asia Minore e al suo interno begli intarsi in legno.

Karlovasi
E' la seconda città dell'isola ed anche il secondo porto dove attraccano molti traghetti. Il posto è pittoresco, soprattutto la zona in collina. Sono presenti diverse attività industriali di ceramica e tessuti.

Panaghia Vrondiani
E' il monastero più antico ed importante di Samos con bellissime icone.

Kokkari
Pittoresco porto peschereccio molto frequentato dai turisti anche per la sua bella spiaggia sabbiosa.

Marathokambos
Bellissimo villaggio pittoresco tra ulivi e cipressi.

Vurliotes
Paese di montagna molto caratteristico e con case dall'architettura tipica dell'isola.

Platanakia
Bella località in mezzo ad un verde lussureggiante.

Mitilinii
Paese rinomato per la presenza di un museo contenente gli scheletri fossili degli animali vissuti sull'isola milioni di anni fa.

Mavratzei
Villaggio noto per i sui laboratori di ceramica.

Eraio
Grande zona archeologica dove, secondo la tradizione, nacque la dea Era. Si possono ammirare le rovine del suo tempio (in realtà delle 134 colonne originarie ne è rimasta una sola dall'aspetto traballante), uno dei più grandi dell'antichità e considerato una delle sette meraviglie del mondo.

Pythagorion e l'acquedotto sotterraneo
Costituisce il tesoro dell'antica Samos. In quest'area archeologica si possono ammirare le rovine delle mura di Policrate, di un antico teatro e del primo acquedotto sotterraneo della storia che, in modo molto ingegnoso, forniva acqua sorgiva di montagna alla città dopo un chilometro circa di percorso. All'interno del cunicolo dell'acquedotto è ancora visibile una cappella bizantina incastrata tra le stalattiti. La Pythagorion moderna è una festosa cittadina dall'aspetto un po' esclusivo.

Chiesa della Madonna Spiliani
Chiesa molto particolare perché scavata nella roccia e con cisterne d'acqua.

Gita in barca a Samiopoula e Fourni
Piacevole gita alle splendide isolette di Samiopoula e Fourni.

Gita in barca ad Efeso
Gita nella vicina Turchia per visitare Efeso, uno dei principali siti archeologici dell'Asia Minore.