Home > Blog > Quando andare > Isole greche a ottobre, novembre, dicembre: clima e temperature

Isole greche a ottobre, novembre, dicembre: clima e temperature

Isole greche ad ottobre? Isole greche a novembre? Isole greche a dicembre? Nel primo periodo trovi ancora un clima mite e puoi fare ancora qualche bella nuotata. Man mano però il mare si raffredderà e così pure l’aria, senza però diventare mai veramente rigido. L’autunno nelle isole greche, oltre ad essere un buon periodo per la navigazione, in quanto il vento Meltemi si è calmato, offre lo spettacolo di una natura piena di colori e bellissime spiagge semivuote. Molti sport sono più gradevoli per l’assenza del gran caldo e la visita ai siti archeologici o ai monumenti e villaggi caratteristici (portandosi un ombrello…) risulta più fruibile. Da non trascurare il fatto che questo periodo è sicuramente molto economico, anche se i collegamenti ed i classici servizi turistici sono ridotti. Per quanto riguarda il clima, abbiamo trattato l’argomento nell’articolo “Clima isole greche: meteo e temperature per ogni arcipelago“.

Se vuoi andare a visitare le isole greche ad ottobre troverai un clima perfetto per le passeggiate culturali tra i siti archeologici ma anche per quelle nella natura e sulle spiagge ormai quasi deserte. Il bagno è ancora possibile (soprattutto nelle isole più meridionali), nelle belle giornate di sole, perchè il mare non si è ancora raffreddato del tutto. Le isole si rivestono dei caldi colori dell’autunno ed i villaggi tornano ad essere popolati soprattutto dai residenti che sono quindi più facilmente avvicinabili. Se ti trovi in vacanza il 28 ottobre devi sapere, inoltre, che è festa nazionale: si ricorda il rifiuto del governo greco alla richiesta di Mussolini di stabilire truppe italiane sul territorio nazionale.
Meteo – Il clima è ancora piacevolmente caldo ma iniziano ad esserci diverse giornate con precipitazioni. La temperatura del mare è di 22° circa mentre quella dell’aria varia tra i 19° e i 25°.

Se vuoi andare a visitare le isole greche a novembre potrai assistere (e magari anche partecipare) alla raccolta delle olive. Potrai godere appieno di passeggiate in solitudine in luoghi panoramici a strettissimo contatto con la natura e con un clima non certo rigido.
Meteo – Il clima è ancora abbastanza mite anche se con alcune giornate piovose. La temperatura del mare è di 19° circa mentre quella dell’aria varia tra i 15° e i 21°.

Se vuoi andare a visitare le isole greche a dicembre probabilmente avrai scelto il periodo natalizio. Dai un’occhiata allora all’articolo “10 isole greche dove trascorrere Natale e Capodanno“. Sarà un’esperienza interessante trovarsi su di un’isola greca in questo periodo perché queste giornate di festa sono molto sentite dai greci e festeggiate in modo un po’ diverso dal nostro.
Meteo – Il clima è ormai fresco e le giornate di pioggia sono più numerose. La temperatura del mare è di circa 17° mentre quella dell’aria varia tra gli 11° e i 17°.

COMMENTA L'ARTICOLO