Cosa vedere a Cefalonia?

L'isola di Cefalonia è molto varia per cui sono tante le cose che un turista può andare a vedere. Le più caratteristiche le descrivo di seguito.

Argostoli

E' il capoluogo dell'isola, quasi interamente distrutto dal terremoto del 1953, offre ai visitatori il bel ponte dalle arcate caratteristiche, il Museo Archeologico, la Biblioteca Korgialenia ed il Museo Storico Korgialenio e Folkloristico.

Antica Krani
Resti di mura dell'antica città (circa VI sec. a.C.), tre chilometri ad est rispetto al capoluogo.

Castello Aghios Georgios
Situato a sud nei pressi di Peratata, offre uno splendido panorama.

Fiskardo
Situato a nord molto vicino ad Itaca, è un bel paese di pescatori, che ha mantenuto le caratteristiche tradizionali in quanto non è stato distrutto dal terremoto.

Katavothres
A nord di Argostoli sulla penisola di Lassi c'è una laguna collegata al mare tramite un canale in cui scorre continuamente acqua marina che sembra venire inghiottita dall'isola per poi fuoriuscire nel Golfo di Sami.

I serpentelli di Markopoulos
All'incirca tra il 6 ed il 15 di agosto nel villaggio di Markopoulos compaiono all'improvviso in gran numero degli innocui piccoli serpenti davanti alla chiesa della Madonna. All'improvviso, dopo la festa di ferragosto, spariscono. Un'altra particolarità di questi serpentelli è che hanno una croce sulla testa.

Capre particolari
Su quest'isola esiste una varietà di capre che riesce a non bere per ben sei mesi di fila e che, a causa dei minerali presenti nel terreno, ha una dentatura “dorata”.

Pyrghi
Bellissima località montana.

Kounopetra
Grande roccia che sorge dal mare e che aveva un movimento ondulatorio costante, purtroppo fermato dal terremoto del 1953.

Grotta Droggoratis
Bella grotta di 300 metri con stalattiti e stalagmiti, vicino a Sami.

Lago e grotta di Melissani

Sempre vicino a Sami c'è questa “grotta baratro” con un lago al suo interno. Essendo crollata la volta della grotta, la luce del sole dà alle acque del laghetto dei magnifici colori che cambiano in continuazione durante la giornata. La visita della grotta e del lago è organizzata con piccole imbarcazioni.

Golfo di Myrtos
Poco più a sud di Assos, visto dall'alto offre uno degli spettacoli più belli della Grecia grazie al suo mare dalle acque turchesi grazie alla presenza di rocce dai riflessi madreperlacei e contenenti talco.

Monte Enos
La salita al monte Enos, il più alto dell'isola (m. 1626), in una giornata limpida offre un panorama che abbraccia tutte le isole dell'arcipelago.

Feste di carnevale
Per chi dovesse trovarsi sull'isola nel periodo di carnevale, segnalo le feste dei paesi Frankata e Valsamata (nell'entroterra di Argostoli).

Sagre
Sull'isola sono molte le sagre paesane che allietano la popolazione, ad esempio in onore del protettore dell'isola, Aghios Gerasimos, il 15 di agosto ed il 20 di ottobre. In onore di Aghia Anna il 25 luglio a Lakithira (a sud di Argostoli).