Spiagge

Le spiagge di Cefalonia sono di sabbia, ciottoli e sassi. Il mare è sempre molto bello e pulito. Alcune sono affollate altre sono deserte e tutte da scoprire. Ti elenco le principali partendo dal porto di Sami e percorrendo il perimetro dell'isola in senso orario.

Antisami
Situata poco oltre Sami, sulla destra di fronte ad Itaca, è una bellissima spiaggia di sassolini bianchi, circondata da belle colline verdi, attrezzata, molto frequentata, con un bellissimo mare colorato, subito profondo, trasparentissimo e ricco di pesci.

Skala
Posta nel punto più a sud di Cefalonia, è una bella spiaggia di sabbia e ciottoli, grande, lunga, attrezzata e con mare trasparentissimo. Essendo molto grande presenta sia zone con ogni tipo di attrezzatura che zone tranquille.

Kaminia
Situata a sud vicino al villaggio di Skala, è una bellissima e grande spiaggia sabbiosa tra le colline, parzialmente attrezzata, con un mare azzurro, trasparente e dolcemente degradante. La spiaggia è nota soprattutto per la presenza delle tartarughe Caretta Caretta che qui vengono a deporre le loro uova: posto perfetto per lo snorkeling se hai la fortuna di avvistarle.

Koroni
Situata a sud dell'isola, presso il villaggio di Kato Katelios, è sia sabbiosa che sassosa, poco frequentata e un po' selvaggia, con un mare turchese e trasparentissimo.

Katelios
Situata a sud nei pressi del villaggio di pescatori Kato Katelios, è una spiaggia di sabbia e ciottoli con mare azzurro e fondale basso.

Aghios Thomas
Sono due bellissime piccole spiagge situate a sud dell'isola, nei pressi del villaggio di Karavados, sabbiose, con mare azzurro e trasparente e fondale abbastanza basso. La prima si trova dove finisce la strada mentre la seconda, più grande e molto più frequentata, la si raggiunge con un sentiero ombreggiato e panoramico.

Pessada
Le spiagge sono due, non attrezzate, sabbiose e con un mare trasparente e colorato. La prima si raggiunge con un sentiero nel verde ed è piccola e con bei scogli affioranti. Da questa, sulla destra, si raggiunge la seconda con un sentiero più impegnativo. Anche questa è piccola e sabbiosa, con ombra naturale e molto bella.

Spartia
Situata nei pressi dell'aeroporto, vicino al villaggio di Spartia, è costituita da alcune piccole spiagge sabbiose con mare azzurro e trasparente dal fondale basso.

Makris Gialos
Situata vicino ad Argostoli, è un'ampia spiaggia sabbiosa, ben attrezzata, delimitata da scogli e ricca vegetazione, con un mare azzurro e trasparente con fondale abbastanza basso.

Platis Gialos
Situata vicino ad Argostoli, è una piccola spiaggia sabbiosa, più tranquilla di Makris Gialos, con scogli e rocce ai bordi, un mare molto bello e adatto ai bambini.

Lagadakia
Situata a sud della penisola di Lixouri, è una bellissima spiaggetta ghiaiosa con un mare azzurro e trasparente, non attrezzata e assolutamente tranquilla.

Petani
Situata nella penisola di Lixouri, è una splendida spiaggia di sabbia chiara, collocata in un ambiente selvaggio, con un mare splendido, trasparentissimo e dolcemente degradante, delimitata da alte scogliere e non attrezzata.

Myrtos
E' la spiaggia più famosa di Cefalonia, poco sotto Assos. Bellissima, bianca, ampia e contornata da alti dirupi e con un mare particolarmente azzurro per la presenza di rocce madreperlacee. L'acqua, pur essendo coloratissima, non è mai veramente trasparente per la presenza di talco. La si raggiunge in auto con una strada a tornanti. Un po' affollata, attrezzata, molto calda e con un fondale subito profondo. Vista dall'alto è veramente una spiaggia splendida.

Assos
Situata vicino alla bella e montuosa penisola di Assos con alla sommità un vecchio forte veneziano e al suo caratteristico paese, è una piccola spiaggia di sabbia e ciottoli accanto alle case ed al porto, con acqua trasparente ma purtroppo mal tenuta.