Cosa vedere a Citera?

L'isola di Citera è da visitare soprattutto per la sua natura selvaggia, i suoi castelli veneziani, le sue chiese bizantine ed i suoi villaggi pittoreschi. Ti descrivo di seguito le principali cose da vedere.

Kythira (Chora)
Il capoluogo dell'isola si trova nella zona più interessante di Citera ed è dominato da un castello veneziano che svetta sulle rocce. Kythira vanta un insediamento di ben 40 vecchie chiese, nella zona del castello, detto Mesa Vourgo.

Castello
Costruito la prima volta nel 1300, al suo interno si possono vedere alcune chiese, un palazzo con l'Archivio Storico, la polveriera e due acquedotti molto interessanti.

Museo Archeologico
Comprende reperti dell'isola, in particolare un antico leone di marmo ed un gruppo scultoreo con Afrodite ed Eros.

Kapsali
Pittoresca località con due belle baie e secondo porto dell'isola. Poco sopra la località, su di una roccia svetta la chiesa di Aghios Ioannis Theologos con la grotta frequentata dal Santo. Per raggiungerla si percorre una scala di 100 gradini scavati nella roccia.

Panagia Myrtidiotissa
Monastero principale dell'isola con belvedere ed un'icona della Madonna trovata sull'isola nel 1160. L'icona pare sia miracolosa, soprattutto per i paralitici.

Aviaimonas
Pittoresco villaggio di case bianche, un piccolo porto e un castello veneziano.

Mylopotamos
Pittoresco villaggio con case tradizionali, alcune costruite sul margine di un burrone, attraversato da ruscelli e con una fortezza veneziana.

Grotta Agia Sofia
Bella grotta con concrezioni calcaree, un laghetto ed una chiesetta affrescata. La si può raggiungere con una passeggiata di 40 minuti dal villaggio di Mylopotamos.

Karavas
Bellissimo villaggio verde tra le montagne con diverse sorgenti.

Aghia Moni
Monastero con uno splendido panorama.

Gita in barca ad Aviou
Bella escursione all'isolotto che si trova a sud di Kapsali.

Festa della Panagia Myrtidiotissa
Grande festa religiosa che si svolge il 24 settembre con una processione chilometrica ed una sagra popolare.