Cosa vedere a Kassos?

Kassos è un'isola poco conosciuta, tranquilla, genuina. Si presta ai vacanzieri che amano camminare ad esempio alla scoperta di mulini in rovina in una natura incontaminata e un po' selvaggia; il tutto in un ambiente arido e tipico del sud della Grecia. Le cose che puoi fare sull'isola, oltre a godere dei paesaggi naturali, sono elencate qui di seguito.

Fri
Il capoluogo è costituito interamente da case in pietra. Da vedere la collezione archeologica ed etnografica ed il mulino storico dipinto con la bandiera greca e la scritta 1824, cioè la data del massacro degli isolani da parte dell'esercito ottomano.

Emborio
Antico porto commerciale con belle case in pietra, tutte squadrate, appartenute agli armatori del passato. Da vedere la grande chiesa protocristiana di Panagia.

Aghia Marina
Interessante villaggio disposto su di una collina con belle chiese, un mulino restaurato, case tradizionali ed i ruderi di una fortezza.

Panagia
Villaggio pittoresco con la bella chiesa di Panagia tou Giorgi, la più vecchia dell'isola. Inoltre si possono ammirare le caratteristiche sei cappelle bianche, costruite in fila. Un tempo in questo villaggio abitavano ricchi armatori e capitani.

Arvanitochori
Villaggio pittoresco quasi al centro dell'isola.

Poli
Antico capoluogo, ora bel villaggio con le rovine dell'antico castello veneziano e la bella chiesa di Aghia Triada.

Monastero di Aghios Mamas
Situato nei pressi di Poli è un bellissimo monastero bianco ricco di mosaici ed icone. Il luogo e la strada per raggiungerlo sono molto panoramici sia sull'isola che sul mare.

Grotta di Sellai
Situata vicino ad Aghia Marina, è una bella grotta con stalattiti e stalagmiti.

Gotta di Ellinokamara
Grotta circondata da mura ciclopiche ed interessante perché era il rifugio degli isolani durante gli attacchi dei pirati.

Isoletta Armathia
Gita in barca per passare qualche ora nella bellissima spiaggia sabbiosa dell'isola.

Olocausto
Ricorrenza che viene celebrata il 7 giugno in ricordo del massacro degli abitanti dell'isola da parte dei Turchi e dell'incendio che distrusse completamente il tuo territorio. Per l'occasione rientrano a Kassos molti isolani emigrati soprattutto negli Stati Uniti.

Festa di Aghia Marina
Festa religiosa che si svolge il 17 luglio e durante la quale gli isolani ballano con i loro bellissimi costumi tradizionali.