Cosa vedere a Symi?

Symi è un'isola molto pittoresca dove sia la natura selvaggia che l'architettura la fanno da padrone. Le principali cose da vedere e da fare sono elencate di seguito.

Ano Symi (Chorio)
Affascinante cittadina situata in collina. Si possono ammirare molte case signorili appartenute agli armatori del periodo florido dell'isola (spesso disabitate). Sono coloratissime e ricche di fregi, balconi, colonne, frontoni con uno stile architettonico di scuola italiana. La vista di Ano Symi dal mare è un colpo d'occhio veramente d'impatto. Da vedere in un palazzo neoclassico il Museo Archeologico e Folcloristico con una collezione di antichi reperti ed un'area dedicata alla pesca delle spugne. Alcuni mulini a vento impreziosiscono il paesaggio.

Kastro
Il Castello dei Cavalieri di San Giovanni è situato sopra Ano Symi e insieme alla chiesa in pietra di Kira Panaghia offre un punto di vista molto panoramico sul capoluogo e sul porto.

Kato Symi (Gialos)
Porto adagiato tra due insenature, molto animato e frequentatissimo. Come Ano Symi è composto da antiche ville dallo stile architettonico neoclassico, casette molto colorate e bei selciati di ciottoli bianchi e neri. Da vedere la Torre dell'Orologio ed il Museo Nautico.

Monastero di Panormitis
Situato in un luogo pittoresco e molto remoto, accoglie i fedeli di importanti pellegrinaggi in onore del santo patrono dell'isola (l'Arcangelo Michele), protettore dei marinai. Si raggiunge con una strada asfaltata (anche in autobus) che, partendo dal porto, attraversa un bel bosco di cipressi, ulivi e macchia mediterranea. E' il secondo monastero del Dodecanneso, dopo quello di Patmos, tutto in stile veneziano con al suo interno begli affreschi, una ricca iconostasi e due interessanti musei.

Monastero di Kyra
Situato in montagna in una zona molto panoramica.

Pedi
Piccolo villaggio di pescatori in una bella baia. Da vedere la chiesa di Agios Georgios.

Passeggiate
Per chi ama camminare ci sono molte escursioni possibili che conducono alle varie baie o alle chiesette sparse un po' ovunque.

Seskli, Nimos e Agia Marina
Isolette deserte, pescose e con un bel mare cristallino adatto allo snorkeling. Ottime mete per una gita in barca.

Festival di Symi
Si svolge nei tre mesi estivi (luglio, agosto e settembre) ed è seguitissimo sia dagli isolani che dai turisti. Vengono organizzati in particolare concerti, rappresentazioni teatrali, proiezioni di film, mostre d'arte e conferenze.

Festa del San Salvatore
Si svolge il 6 di agosto ed è caratterizzata da un gran banchetto a base di merluzzo.

Fiera del monastero di Panormitis
Si svolge l'8 novembre e per l'occasione giungono sull'isola pellegrini da tutto il Dodecanneso.