Cosa vedere a Alonissos?

Alonissos ha uno dei più bei tratti di mare di tutte le isole dell'Egeo. Le sue acque sono trasparentissime, l'isola è ricca di pinete e le zone rocciose sono di marmo bianco venato di rosso. Tra le cose da vedere, oltre alle spiagge e ai paesaggi naturali, ti segnalo:

Antica città di Ikos
Si trova nella zona di Kokkinokastro e possiede i reperti più antichi di tutto l'Egeo.

Alonissos
E' il vecchio capoluogo semi-abbandonato dopo il terremoto del 1965 e situato in alto su di una collina, lontano dal rumore del turismo. Possiede tutte le caratteristiche di un tipico villaggio greco con le case bianche e tanta vegetazione. Particolarmente suggestivo da visitare al tramonto.

Castello Veneziano
Si trova nel vecchio paese Alonissos ed è possibile vederne le antiche mura.

Steni Vala
E' un tranquillo porticciolo molto piacevole.

Votsi
Bel paese di case bianche sulla scogliera.

Parco marino e isole minori
Ad Alonissos si trova il parco marino più grande del Mediterraneo. Qui è possibile avvistare la rara foca monaca mediterranea e i delfini. Una zona consigliata agli amanti dello snorkeling ma che offre anche la possibilità di vedere belle spiagge ad esempio sull'isola di Peristera, una città sommersa sull'isola di Psathura, un monastero panoramico dell'11° secolo sull'isola di Kyra Panagia e la Grotta del Ciclope con stalattiti e stalagmiti sull'isola di Ghioura.