Cosa vedere a Skiathos?

Si può scegliere di fare una vacanza a Skiathos per molti motivi: il suo mare trasparente, le belle spiagge sabbiose, il verde, i divertimenti, i monasteri e l'architettura del posto. Ti elenco di seguito le principali cose da vedere.

La Chora
Si chiama così il capoluogo di Skiathos (e di molte altre isole) che si caratterizza per le sue pittoresche stradine che dalla collina si snodano tra case bianche ricche di fiori e, in estate, anche di turisti a passeggio. Nella Chora si può visitare la casa del novellista Papadiamantis trasformata in museo. Tantissimi i ristoranti e i locali notturni di ogni genere.

Bourtzi
E' una piccola penisola che separa i due porti della Chora. Ricca di pini comprende un castello molto panoramico.

Moni Evangelistrias
Si trova a nord della Chora (circa 4km) ed è lo storico monastero di Skiathos dove venne issata per la prima volta la bandiera greca come la conosciamo oggi. A ferragosto in questo monastero si celebra la “sepoltura della Madonna”.

Moni Panagias (Kounistras)
Si trova in direzione di Asselinos e vi si arriva con la strada asfaltata. Il monastero è famoso per il ritrovamento appesa ad un albero di un'icona della Madonna miracolosa (ora custodita nella cattedrale della Chora). Il luogo è fortemente religioso ed il paesaggio molto bello.

Kastro
E' una grande roccia nell'estremo nord dell'isola dove venne costruito il vecchio capoluogo fortificato per la protezione degli abitanti. Dal castello furono combattute le battaglie contro i turchi ed i pirati. Il Kastro si può raggiungere più agevolmente via mare.

Isoletta Tsougrias
Piccola isola privata ma visitabile, molto pittoresca e con tanto verde e belle spiagge.

Grotta azzurra e grotta nera
Belle grotte visitabili via mare e situate a nord-est vicino a Lalaria.