Cosa vedere a Chios?

L'isola di Chios è grande e ci sono molte cose da vedere. Oltre alle belle spiagge, la caratteristica principale sono i borghi medievali con torri, mura, case merlate ed i molti monumenti bizantini. La parte meridionale rimane comunque quella più affascinante. Elenco di seguito le principali cose da vedere.

Chios (Chora)
Situata di fronte alla costa turca, è circondato da giardini ed un altopiano ricco di vegetazione. Purtroppo il terremoto del 1881 ha fatto molti danni e la Chora, con il suo bel borgo medievale, è stata in parte ricostruita. Chios ha un caratteristico porto vecchio con piccole case colorate e, dietro la banchina, il “Museo archeologico”. Molto interessante anche il “Museo di scultura neogreca”. Un po' ovunque si scorgono edifici ottomani (vecchie moschee, un mausoleo ed una prigione) così come monumenti cristiani come la Metropoli e la chiesa di Aghios Isidoros. L'aspetto generale di Chios è però moderno.

Castello di Chios
Fortezza circondata da mura che racchiudono il vecchio e pittoresco quartiere turco con i suoi bagni bizantini e la chiesa di Aghios Georgios.

Biblioteca di Chios
La biblioteca Korais, a Chios, contiene una delle più importanti raccolte della Grecia di manoscritti antichi. In essa sono raccolti circa 130.000 libri ed ospita anche il Museo Folcloristico.

Vrisi tou Pasa
Luogo vicino al mare, nei pressi di Vrontados, dove si può vedere un'enorme roccia spaccata (detta “petra tou Omirou”) su cui, secondo la tradizione, Omero si sedeva ad insegnare.

Volissos
Bel paesino con case colorate, vicoli stretti ed un castello bizantino ormai diroccato.

Pitios
Villaggio tra le montagne dove esiste la “presunta” casa natale di Omero con il suo uliveto.

Monastero di Nea Moni
Uno dei più importanti monumenti bizantini (XI secolo) della Grecia, con bellissimi affreschi e stupendi mosaici. E' patrimonio dell'UNESCO dal 1990.

Anavatos
Scenografico e tradizionale paese diroccato ed abbandonato con le case arroccate alla montagna e circondato da precipizi.

Kampos
Bel villaggio con numerose case di villeggiatura del XVIII secolo che costituisce una sorta di museo a cielo aperto.

Armolia
Paese famoso per i suoi laboratori di ceramica. In passato aveva una delle più importanti fortezze dell'isola.

Pyrgi
Incredibile paese (monumento nazionale) con case dalle facciate decorate con bei disegni geometrici bianchi e grigi, unici in tutta la Grecia. Le abitazioni sono vicine le une alle altre e cinte da mura. Bella la chiesa bizantina di Agioi Apostoli e la basilica di Koimisis Theotoku.

Mesta
Bellissimo villaggio medievale, tra quelli meglio conservati dell'isola con torri angolari, mura e stradine strette con archi e case antiche.

Ossario di Mitras
Meta di pellegrinaggio locale in ricordo del “massacro di Chios” avvenuto nel 1882 ad opera dei turchi in cui furono barbaramente uccisi più di 25.000 isolani.

Grotta di Agio Gala
Situata nei pressi del minuscolo villaggio di Agio Gala a nord-ovest dell'isola, è una grotta abitata fin dal neolitico.

Zona archeologica
Tra i siti archeologici dell'isola troviamo, nella zona del monte Pelineo, un grande villaggio dell'8° secolo a.C. ed un'acropoli con il tempio di Atena. Vicino a Kato Phana ci sono invece i resti di un tempio di Apollo.

Mastice
Per chi ama la natura e le sue curiosità, a partire dal monastero di Aghios Minas (procedendo verso sud) si possono vedere i “cespugli che piangono” cioè gli alberi di lentisco da cui si ricava il famoso “mastice” profumato di Chios, impiegato soprattutto in pasticceria. Questo tipo di albero esiste anche in altri posti del Mediterraneo ma solo a Chios produce il mastice (circa 200 kg all'anno per ogni albero). Secondo una vecchia tradizione esso rappresenta le lacrime di Aghios Isidoros versate dal Santo lungo il cammino verso il luogo in cui sarebbe stato ucciso per mano dei romani. I paesi dove si trovano gli alberi del mastice sono detti Mastokoria e nel passato erano sorvegliati da guardie armate perché gestivano un vero tesoro.

Monte Pelineo
E' possibile salirvi in cima con una camminata di tre ore circa partendo dal villaggio Kombia oppure da Spartounta.

Gita in barca ad Oinousses
Oinousses è in realtà un arcipelago di nove isolette, prive di attrezzature turistiche, tra cui la più grande che gli dà il nome.

Pasqua di Vrontados
Famosa festa con una specie di guerra pasquale tra due chiese avversarie. La battaglia consiste nel lancio di razzetti e fuochi d'artificio con l'intento di colpire la chiesa avversaria.

Carnevale di Olimbi
Carnevale che evidenzia il contrasto tra i contadini dell'isola ed i turchi che la occuparono nel passato.