Cosa vedere a Limnos?

Si può scegliere di fare una vacanza a Limnos attirati dal suo mare pescoso, dalle sue belle spiagge, dalla sua tranquillità, dalla sua archeologia e dalla grande varietà del suo paesaggio. Elenco di seguito le principali cose da vedere.

Myrina
E' il capoluogo dell'isola costruito sul luogo in cui sorgeva una città molto antica. A Myrina c'è il porto principale dell'isola e due belle spiagge separate da un promontorio roccioso su cui svetta imponente un castello in posizione panoramica. A Myrina si può visitare anche un interessante Museo Archeologico situata nell'ex residenza di un pascià turco. L'angolo più pittoresco del capoluogo è il porticciolo dei pescatori dove sono ancorati i loro caicchi.

Antica città di Efestia
Area archeologica situata a nord dell'isola con un teatro, resti di chiese, tombe ed abitazioni. Qui sorgeva la più grande città dell'antica Limnos nel 1000 a.C. circa.

Poliochni
Sito archeologico molto interessante, situato sulla costa sudorientale, che presenta tracce di una città dell'età del bronzo (circa 2300 anni a.C.).

Rovine del santuario dei Cabiri
Situate in località Khloi, vicino alla città di Efestia, si possono vedere le rovine del grande ed antichissimo santuario dei Cabiri.

Moudros
E' il secondo porto dell'isola (uno dei più sicuri del Mediterraneo) ed un tempo il capoluogo di Limnos. Vi si può ammirare la bellissima chiesa di Evangelismos Theotokou.

Tramonto sul Monte Athos
Dall'isola è possibile ammirare uno spettacolare tramonto con il Monte Athos che si staglia all'orizzonte.

Kontias
Bel villaggio con case d'epoca tra graziose stradine e la bella chiesa di Christos.

Kotsina e Kondopuli
Bellissimi paesini.

Sahara di Limnos
Vasta zona sabbiosa a sud-est dell'isola.

Sagra di Aghios Sozontas
Si svolge il 7 settembre ed è la più grossa sagra dell'isola, con canti e balli locali.