Cosa vedere a Samotracia?

Si può scegliere di fare una vacanza a Samotracia attirati dal verde lussureggiante, dal suo ambiente selvaggio e tranquillo e, soprattutto, dal fascino derivato dai reperti archeologici che la contraddistinguono. Elenco di seguito le principali cose da vedere.

Samotracia (Chora)
E' il capoluogo dell'isola che nell'antichità costituiva un'importante città-stato. Il paese, a forma di anfiteatro, è costituito da case in pietra con tetti in tegole e balconi, situato ai piedi di un castello medievale.

Paleopolis e Santuario dei Grandi Dei (Cabiri)
Situata all'ombra della montagna, sul mare e poco distante dal capoluogo, Paleopolis costituisce l'interessante area archeologica dell'isola, molto panoramica e comprendente il Santuario dei Grandi Dei ed i resti di diversi edifici tra cui un teatro ed un particolare edificio rotondo. A Samotracia, nell'antichità, giungevano molti visitatori perché l'isola era una specie di luogo sacro in cui venivano celebrati riti misteriosi per divinità non ben conosciute. In questa zona è stata ritrovata la famosa “Nike di Samotracia o Vittoria Alata”, ora esposta al museo del Louvre.

Museo
Situato nella Chora lungo il sentiero che conduce alla zona archeologica, contiene reperti antichi quali anfore, iscrizioni, statue ed una copia della famosa Nike.

Mura
E' possibile seguire il percorso delle antiche mura di Samotracia.

Fortezza genovese
Situata su di una piccola acropoli rocciosa, domina il mare della Tracia.

Profitis Ilias
Pittoresco villaggio tradizionale con una stupenda vista sul mare, situato a circa 15 km dallo scalo di Kamariotissa.

Therma
Sorgente termale situata a 13 km dal porto a nord dell'isola. La zona è molto verde e ricca d'acqua, a circa 1 km dal mare.

Cascata Gria Vathra
Bella cascata ad est di Therma, con un piccolo lago circondato dai pini. Per raggiungerla è necessaria una passeggiata di mezz'ora ma l'ambiente è veramente molto bello.

Giro dell'isola
Una bella escursione via mare, in particolare nella zona selvaggia e rocciosa del sud dell'isola dove si può osservare una cascata (Kremasta Nera) che da una roccia precipita in mare.

Monte Phengari
E' il monte più alto tra tutte le cime delle isole dell'Egeo. Raggiungibile con circa sei ore di cammino, dalla sua cima, in una giornata limpida, puoi ammirare tutto il mar Egeo settentrionale.