Migliori spiagge di Creta

Le spiagge di Creta sono molto diverse tra loro, a seconda della zona in cui sono situate ma, in generale, sono sassose salvo alcune eccezioni. E' possibile trovare sia spiagge affollatissime e super-attrezzate che spiaggette deserte e selvagge. Ti elenco solo le principali partendo da Iraklion e percorrendo il perimetro dell'isola in senso antiorario.

Aghia Pelaghia
Bella spiaggia sabbiosa, riparata, tranquilla e con un mare bellissimo e basso.

Geropotamos
Bellissima spiaggia sabbiosa con la foce di un fiume, ventosa, non attrezzata e con un bel mare spesso mosso.

Stavros
Bellissima e suggestiva spiaggia sabbiosa, attrezzata, frequentata, con un bel mare basso, azzurro e trasparente.

Aghia Marina
E' la spiaggia di una zona molto turistica, ben attrezzata, molto frequentata, sabbiosa, con vegetazione ed un bel mare pulito e dal fondale basso. In zona si possono praticare vari sport acquatici.

Maleme
Spiaggia sabbiosa, ventosa, con ombra naturale e mare molto bello e basso. In zona è possibile praticare molti sport acquatici. Una curiosità: nei pressi in mare è stato ritrovato il relitto di un aereo militare tedesco a testimonianza della cruenta battaglia svoltasi in zona tra gli isolani e i tedeschi durante la seconda guerra mondiale.

Balos
Raggiungibile preferibilmente via mare da Kissamos altrimenti in auto, un po' a fatica, e poi per un'ora a piedi. E' una bellissima spiaggia sabbiosa, bianca, isolata e con un bel mare azzurro e trasparente, non attrezzata.

Falasarna
Bellissima spiaggia sabbiosa, lunghissima, parzialmente attrezzata, con angoli tranquilli e con un bel mare cristallino e dal fondale basso. In zona è possibile visitare i resti di un antico porto fortificato.

Elafonisos
Una tra le più belle dell'isola, proprio di fronte all'omonima isola, molto grande, sabbiosa, attrezzata, con un mare stupendo, azzurro e cristallino in stile caraibico.

Sougia
Lunghissima spiaggia ghiaiosa, circondata da molti pini e con un bel mare.

Loutro
Piccola spiaggia sabbiosa con un'isolotto di fronte, riparata ed adatta agli sport acquatici.

Frangokastelo

Grande spiaggia sabbiosa con la foce di un fiume, attrezzata, tranquilla perché poco frequentata, con un mare basso ideale per i bambini.

Damnoni
Bellissima spiaggia sabbiosa, grande, incastonata tra le scogliere, ventosa, tranquilla, attrezzata e con un mare molto bello e dal fondale basso. Nei pressi altre piccole spiagge più intime.

Triopetra
Spiaggia molto caratteristica per la presenza di tre grandi scogli che emergono dal mare, sabbiosa, lunga, fiancheggiata da dune, ventosa, un po' selvaggia e con un bel mare turchese. Vi si possono praticare diversi sport acquatici.

Matala
Bellissima spiaggia sabbiosa, attrezzata, grande, con scogliere, grotte ed un mare basso, molto bello e trasparente. Ad oggi è tra le più apprezzate dell'isola ed un tempo veniva frequentata da comunità di hippies.

Ierapetra
Chilometrica spiaggia di sabbia fine e ciottoli, molto frequenta, con palme, scogli ed un bel mare.

Vai
Magnifica spiaggia caratterizzata dalla presenza del palmeto selvatico più grande d'Europa: ben 5000 palme. La spiaggia dall'aspetto tropicale è chilometrica, sabbiosa e con un mare bellissimo e dal fondale basso. La spiaggia di Vai è stata dichiarata area protetta e non è consentito accedervi di notte.

Amoudara
Bella spiaggia sabbiosa, lunga, protetta, attrezzata, molto frequentata e con un bel mare basso, azzurro e trasparentissimo.

Aghios Nikolaos
Bella spiaggia ghiaiosa, attrezzata, affollata e con un mare basso, azzurro e trasparente. Si possono praticare vari sport acquatici.

Elounda
Spiaggia prevalentemente sabbiosa, attrezzata, riparata, con mare molto bello, basso, turchese e trasparentissimo. Si possono praticare diversi sport acquatici.

Analipsi
Bella spiaggia sabbiosa lunga, attrezzata, pulita e con un bel mare turchese e cristallino da fondale dolcemente digradante. E' possibile praticarvi diversi sport acquatici.

Sissi
Sono diverse piccole spiagge tutte molto belle, ben tenute, attrezzate, sabbiose e con un mare azzurro, trasparentissimo e dal fondale dolcemente digradante.

Malia
Situata a pochi chilometri dal sito archeologico di Malia, è tra le più belle spiagge dell'isola: sabbiosa, lunga e un po' selvaggia anche se attrezzata sia per il sole che per gli sport, con un bel mare trasparente ed azzurro.

Hersonissou
Bella spiaggia sabbiosa, chilometrica, orlata da palme, attrezzata, molto affollata e con un bel mare azzurro, basso e cristallino. Si possono praticare molti sport acquatici.

Hani Kokkini
Bella spiaggia sabbiosa, attrezzata, affollata e con un bel mare, basso, azzurro e trasparente. Si possono praticare diversi sport acquatici.

Amnissos
Spiaggia sabbiosa, grande, attrezzata, affollata, ventosa, con mare turchese, basso e trasparente. In zona diversi siti archeologici.