Dove alloggiare a Creta? Scopri dove prenotare studios e hotel per dormire!

Come in tutte le isole greche le principali sistemazioni per le vacanze sono gli studios, ovvero piccoli appartamenti (spesso mono/bilocali), dotati di angolo cottura, camera da letto, bagno e condotti solitamente a livello familiare e spesso a buon prezzo. I gestori degli studios sono in genere molto disponibili e cordiali, come del resto gli abitanti, e forniscono una sistemazione economica ma allo stesso tempo adatta alle esigenze tipiche di una vacanza su un'isola greca.

L'isola di Creta é molto turistica per cui puoi trovare ogni tipo di sistemazione in hotel, residence e villaggi turistici. Esistono, inoltre, almeno una dozzina di campeggi collocati ad esempio a: Chersonisson, Kissamos, Rethymno, Sissi, Ierapetra, Aghia Galini, Gouves, Pitsidhia, Aghios Nikolaos e Hania.

Creta è molto grande, probabilmente per vederla tutta in una sola vacanza occorre disporre di molti giorni, quindi è bene affrontarla "un pezzo alla volta". C'è chi la raggiunge per la sua storia antica e per tutto quanto ha ancora da raccontarci attraverso i suoi siti archeologici ed i suoi musei. Chi la raggiunge per le sue splendide spiagge ed il suo mare cristallino. Chi ancora per l'animazione e la vita festaiola di alcune località. Chi infine per tutti questi motivi insieme. Scegliere bene la località aiuterà anche a non perdere troppo tempo in  viaggio perchè l'attraversamento dell'isola nelle parti montuose non è certamente veloce. Le città ed i villaggi con le maggiori offerte per il soggiorno sono: Hania, Rethimno, Hersonissou, Iraklio, Kissamos, Aghios Nikolaos, Elounda, Malia, Sitia, Ierapetra e Matala.

Mappa degli hotel e studios a Creta

Hania

Situata sulla costa nord-occidentale, vicino ad un aeroporto, è un'affascinante, animata e pittoresca città con un bel porto ed un piccolo ma interessante centro storico caratterizzato da stretti vicoli. Tra musei, monasteri ed opere architettoniche, sono molte le cose che si possono visitare. Nei dintorni non mancano le belle spiagge. Le offerte di alloggio sono tantissime ma la città è anche una meta molto ambita dai turisti per cui risulta un po' costosa.

CERCA HOTEL E STUDIOS A HANIA >

Rethimno

Situata sulla costa nord, tra Hania ed Iraklio, è una bella cittadina di case bianche e viuzze tortuose sul mare con una grande fortezza veneziana. Il posto è molto ambito dai turisti e l'offerta per i soggiorni è cospicua anche se un po' costosa. La zona offre attrattive sia naturali che architettoniche o storiche. Nei dintorni della città si trovano diverse spiagge molto belle.

CERCA HOTEL E STUDIOS A RETHIMNO >

Hersonissou

Situata nella zona nord-orientale dell'isola, Hersonissou è la meta estiva di tantissimi giovani che vivono le notti tra discoteche e pub. Sulla costa c'è una bella e lunghissima spiaggia sabbiosa, orlata da palme e con un bel mare azzurro, basso e cristallino dove si possono praticare molti sport acquatici. Se il divertimento in spiaggia non è sufficiente, in zona ci sono interessanti e animati parchi a tema. L'offerta di alloggi è molto buona e l'animazione in zona è garantita.

CERCA HOTEL E STUDIOS A HERSONISSOU >

Iraklio

E' il capoluogo dell'isola, costituito da case addossate l'una all'altra nello stile turco, un castello veneziano sul mare e poderose mura di cinta. Sicuramente si può prendere alloggio ad Iraklio se si intende visitare un po' tutta l'isola o comunque si è attratti dalla civiltà minoica, dai musei ed in particolare dal mitico Palazzo di Cnosso. Per chi giunge in volo, l'aeroporto principale dell'isola dista solo qualche chilometro dalla città ma le belle spiagge non sono vicinissime. Indicata per una vacanza culturale, un po' meno per una balneare.

CERCA HOTEL E STUDIOS AD IRAKLIO >

Kissamos

Situata all'estremità della costa nord-ovest, vicino alle più belle spiagge dell'isola, è in posizione perfetta per chi ama la vita balneare. Si possono trovare tantissime soluzioni per l'alloggio, meno care che nelle città più blasonate, ed offre comunque animazione, servizi per il turismo, il porto collegato anche con Peloponneso e Pireo ed inoltre, nelle vicinanze, anche le rovine di un'antica città dorica.

CERCA HOTEL E STUDIOS A KISSAMOS >

Aghios Nikolaos

Situato sulla costa nord-orientale, è un famoso e mondano centro turistico, pittoresco, con il porto, una bella spiaggia ghiaiosa e mare basso e trasparente dove praticare vari sport acquatici. L'offerta di alloggi è vasta così come le possibili escursioni nei dintorni per vedere cose interessanti come l'isola di Spinalonga o altre bellissime spiagge.

CERCA HOTEL E STUDIOS AD AGHIOS NIKOLAOS >

Elounda

Situata sulla costa nord-orientale, è una località balneare mondana e piuttosto costosa. Tra le cose che la contraddistinguono ci sono le rovine di un'antica città sepolte in mare e la presenza della bella isoletta fortificata di Spinalonga. Elounda possiede una spiaggia prevalentemente sabbiosa, riparata e con un bel mare colorato in cui praticare diversi sport acquatici. Budget a parte, la sua posizione è ottimale per visitare la parte orientale di Creta.

CERCA HOTEL E STUDIOS AD ELOUNDA >

Malia

Situata sulla costa nord-orientale, è un centro archeologico minoico ma anche e soprattutto una località molto animata. Ideale per chi ama divertirsi a suon di musica e fare le ore piccole in compagnia di gente festosa. L'offerta di alloggi è buona e per tutte le tasche.

CERCA HOTEL E STUDIOS A MALIA >

Sitia

Situata all'estremo nord-est dell'isola, è un tranquillo villaggio sul mare non particolamente turisticizzato, anche se le offerte di alloggi sono buone e ci sono diversi servizi come l'aeroporto ed il porto con collegamenti verso il Pireo. A poco più di 20 chilometri da Sitia c'è la famosa spiaggia di Vai dall'aspetto tropicale per via delle migliaia di palme da datteri presenti e con un fantastico mare. Per chi ama il bel mare e non cerca troppa animazione Sitia può essere il posto giusto dove alloggiare.

CERCA HOTEL E STUDIOS A SITIA >

Ierapetra

Situata sulla costa sud-orientale dell'isola, ha una lunghissima spiaggia sabbiosa con palme, scogli ed un bel mare. Può essere un buon punto per alloggiare specie se si intende visitare la bellissima Chrissi Island, un'isoletta con spiagge e mare fantastici. La zona, che offre diverse possibilità di alloggio, è adatta a chi ama soprattutto la vita balneare su chilometriche spiagge sabbiose e con mare pulitissimo.

CERCA HOTEL E STUDIOS AD IERAPETRA >

Matala

Matala si trova al centro della costa sud di Creta. Ha una bellissima spiaggia sabbiosa, con scogliere e particolarissime grotte che un tempo venivano abitate da comunità di hippies e che tuttora possono venire frequentate in cerca di ombra. Anche il mare è bellissimo ma Matala non è solo balneazione. Nei pressi si trova un famoso sito archeologico minoico e diverse altre rovine antiche. La si può scegliere per le vacanze a Creta per tutti questi motivi ed in aggiunta per la sua posizione assolutamente centrale.

CERCA HOTEL E STUDIOS A MATALA >