Come arrivare a Donoussa?

L'isola di Donoussa, la più difficile da avvicinare tra le Piccole Cicladi, si raggiunge solo via mare, soprattutto dalla vicina Naxos (1 ora e 10 minuti). Inoltre è possibile raggiungerla da Amorgos (1 ora e 45 minuti), da Paros (2 ore e 25 minuti), da Astypalea (2 ore e 20 minuti), da Mykonos, da Syros e dalle altre Piccole Cicladi (da Koufonissi in 1 ora e 20 minuti). Dal Pireo la si può raggiungere sia in traghetto (6 ore e 45 minuti) che, durante il periodo estivo, in catamarano.

Tra le compagnie che operano ci sono la Blue Star Ferries, la NEL Lines e soprattutto la Express Skopelitis che collegando Naxos con Amorgos fa scalo in tutte le Piccole Cicladi. Per la prenotazione e l'acquisto on-line dei biglietti fare riferimento ad esempio al sito morfimare.it.

I collegamenti via mare per l'isola sono molto più frequenti nel periodo estivo; ti raccomando quindi di controllare sempre la presenza delle tratte marine nelle altre stagioni. Purtroppo quando il vento soffia forte alcune corse possono essere annullate: è bene tenerne conto.