Cosa vedere a Sikinos?

Una vacanza, magari anche solo di pochi giorni, all'isola di Sikinos è indicata a chi è alla ricerca di serenità, di una natura incontaminata in cui passeggiare o scattare fotografie. Anche gli amanti della pesca e delle immersioni subacquee la apprezzano. Di seguito ti elenco le principali cose da fare o vedere sull'isola.

Sikinos (Chora)
Situato a 280 metri di altezza, a picco sul mare, è un bel paese di case bianche e stradine strette, pittoresco e non ancora alterato dal turismo. Da vedere la chiesa di Pantanassa con belle icone. Il paese si compone di due zone differenti: quella più antica (Kastro) che vanta dimore signorili e mura fortificate e quella più recente (Chorio) che è di tipo assolutamente cicladico con casette bianche dall'architettura mai alterata negli anni ed un piccolo Museo Folcloristico.

Monastero Zoodochos Pigi
Bel monastero bianco del 15° secolo, fortificato ed utilizzato nel passato come rifugio per la popolazione all'avvistamento dei pirati. E' raggiungibile dalla Chora tramite un sentiero ed è visitabile con abiti coprenti.

Episkopi
Raggiungibile a piedi in un'ora circa dalla Chora con un sentiero molto panoramico, è il luogo in cui sorgeva un tempio dedicato ad Apollo. Ora vi si trova la chiesa Kimisi Tis Theotokou.

Agia Marina
Raggiungibile proseguendo sul sentiero che conduce ad Episkopi, in questa zona si possono vedere le tracce dei primi insediamenti umani sull'isola.

Paliokastro
Zona molto panoramica sull'isola di Ios e con i ruderi di un castello. La si raggiunge dalla Chora con una bella camminata di più di un'ora.

Mavri Spilià
E' la più grande grotta dell'isola, raggiungibile solo via mare e dai colori fantastici.