Cosa vedere a Itaca?

Itaca viene spesso visitata alla ricerca della tradizione omerica e dei luoghi che ricordano Ulisse. Non è però da trascurare la varietà dei suoi paesaggi che ora ti descrivo.

Vathi
Capoluogo dell'isola con graziose case bianche che si affacciano sul golfo di Molos, talmente chiuso da sembrare un lago. Davanti al paese c'è un isolotto molto caratteristico chiamato Lazzareto.

Grotta delle Ninfe (Marmarospilia)

Situata pochi chilometri a nord-est del capoluogo, è la grotta dove Ulisse, secondo la leggenda, nascose i doni dei Feaci di ritorno da Troia e dove venivano venerate le ninfe Naiadi.

Fonte di Aretusa
Descritta nell'Odissea, si trova vicino alla località Pera Pigadi ed è sovrastata da un faraglione di 40 metri.

Perahori
Secondo paese dell'isola situato tra gli ulivi e panoramico sul porto di Itaca con nei dintorni il monastero Taxiarchos del 17° secolo.

Monastero di Katharon
Raggiungibile in auto a 600 metri d'altezza, è un posto molto panoramico verso il sud dell'isola ma anche verso Cefalonia e Lefkada. Ottimo luogo per vedere il tramonto.

Stavros e Kioni
Due bei villaggi a nord dell'isola.

Giro dell'isola
Consiglio il giro dell'isola in barca alla scoperta di piccole baie inaccessibili o per fare il bagno nelle sue acque trasparentissime.

Feste e sagre
A luglio-agosto a vathi viene organizzato un festival musicale e teatrale mentre tra agosto e settembre ci sono manifestazioni dedicate ad Ulisse. Tra le sagre paesane posso citare quella dell'8 settembre nel Monastero Katharon e la festa del vino a Perahori a fine agosto.