Migliori spiagge di Itaca

Le spiagge di Itaca sono sia di sabbia che di ciottoli. Quelle più affascinanti sono da cercare via mare dove oltre ad essere deserte offrono un'acqua trasparentissima. Ti elenco le più note partendo dal porto di Vathi e percorrendo il perimetro dell'isola in senso antiorario.

Vathi
Nei dintorni di Vathi ci sono almeno tre spiagge molto belle: Filiatro, Dexa e Gidaki. Filiatro è composta da ghiaia e ciottoli bianchi, immersa nel verde e con un bel mare colorato e trasparente. Dexa è una bellissima spiaggia di ghiaia circondata da molta vegetazione e con un mare molto bello e trasparente. Gidaki è raggiungibile solo via mare (20 minuti dal porto di Vathi) ed è una bellissima spiaggia sabbiosa con un mare cristallino e color smeraldo: forse la più bella dell'isola.

Kioni
Situata nei pressi del bellissimo e caratteristico villaggio di Kioni, abbastanza affollata, di ghiaia e ciottoli e con un mare pulitissimo.

Frikes
Situata vicino al paese di Frikes, di sabbia e ghiaia, abbastanza affollata, con un bel mare azzurro dolcemente degradante e scogliere agli estremi.

Stavros
Si estende vicino al paese di Stavros dove, pare, sorgesse il palazzo di Ulisse ed è una bella spiaggia frequentata e con mare cristallino.

Polis
Situata vicino al villaggio di Lefki, è una bella e lunga spiaggia di ciottoli bianchi, delimitata da scogliere ricche di vegetazione con un bel mare turchese e trasparente dal fondale dolcemente degradante.

Aghios Ioannis
Situata ad ovest, poco più a nord della strozzatura dell'isola, è di sabbia fine, con un bel mare cristallino, colorato e dal fondale dolcemente degradante.

Aetos
Situata ad ovest, poco più a sud della strozzatura dell'isola, è una piccola spiaggia non attrezzata, molto tranquilla e con un bel mare trasparente.

Sarakiniko
Piccola spiaggia di ciottoli, ricca di vegetazione che offre ombra naturale, un po' selvaggia (non è attrezzata), tranquilla e con un mare cristallino. La si può raggiungere in barca oppure a piedi tramite un sentiero che parte da Vathi (un'ora circa).