Come arrivare a Zante?

L'isola di Zante è collegata alla terraferma, sia greca che italiana, da linee di navigazione effettuate con traghetti che fanno scalo principalmente al porto di Zakynthos. Dall'Italia le uniche linee estive dirette sono quelle con partenza da Brindisi (15 ore) e da Bari (22 ore), altrimenti è necessario fare scalo a Patrasso e da lì proseguire via terra fino al porto di Killini (60 km) nel Peloponneso e imbarcarsi nuovamente (1 ora e mezza).

Le compagnie che operano sono ad esempio la Ionian Ferries (per la tratta in Grecia) e la European Sealines e Ventouris Ferries (dall'Italia). Per la prenotazione e l'acquisto on-line dei biglietti dalla Grecia fare riferimento al sito directferries.it. Zante è collegata, inoltre, anche con l'isola di Cefalonia; la traversata dura un'ora circa e la tratta è Pesada-Ag. Nikolaos.

E' possibile inoltre raggiungere Zante da Atene (5 ore), Patrasso (2 ore) e Salonicco (9 ore) anche con autobus di linea che effettuano corse giornaliere e che nell'ultimo tratto vengono imbarcati su traghetto.

Zante possiede l'aeroporto internazionale di Solomos che la collega giornalmente con Atene in 50 minuti con la Olympic Air o la Aegean Airlines. Durante il periodo estivo l'isola è collegata con voli charter diretti anche con molte città europee. Per i collegamenti con l'Italia opera la compagnia easyJet. Esistono inoltre alcuni voli interni che collegano Zante a Cefalonia, Corfù, Cerigo e Preveza (Lefkada) con la compagnia Skyexpress. Per la prenotazione e l'acquisto on-line di biglietti visita il sito skyscanner.it e skyexpress.gr.

I collegamenti per l'isola, sia via mare che aerei, sono più frequenti nel periodo estivo; ti raccomando quindi di controllare sempre la presenza dei voli/tratte marine nelle altre stagioni.