Cosa vedere a Zante?

L'isola di Zante è molto visitata. I turisti la raggiungono per il suo splendido mare, per le sue spiagge sabbiose, le grotte, i musei, le chiese con belle icone ed affreschi. Ti descrivo di seguito le maggiori attrazioni.

Zakynthos
Capoluogo dell'isola quasi completamente ricostruito dopo il terremoto del 1953. Si può visitare la chiesa di Aghios Dionysos che, insieme al castello veneziano, è sopravvissuta al terremoto. In Platia Solomou c'è la statua del poeta nazionale ed alle sue spalle il Museo Bizantino. Nella parte alta della città ti segnalo Bochali da dove si gode in uno stupendo panorama.

Gerakas e Laganà
Situate a sud-est, all'interno del parco marino, sono due spiagge in cui nidifica la tartaruga Caretta Caretta. Il WWF detta alcune regole di comportamento per non infastidire gli animali.

Keri
Isolato villaggio panoramico a 200 metri sul mare con la bella chiesa di Panagia Keriotissa. La vista, nei pressi del faro, spazia su due enormi rocce chiare che emergono dal mare come due piramidi. In zona c'è anche la grotta di Keri che può essere visitata via mare.

Kokkinos Vrahos
Rocce tosse.

Fortezza veneziana di Bohali
Panorama su Zante.

Macherado
Paese in collina, nella parte centrale dell'isola, con due bellissime chiese: Agia Mavra splendidamente decorata all'interno e Ypapanti con campane dal suono melodioso.

Anafonitria
Villaggio con il monastero più importante e più visitato dell'isola.

Porto Roma
Pittoresco porticciolo circondato dai pini e molto amato dai velisti.

Navajo
Famosissima spiaggia di Zante con il relitto di una nave tra la sabbia, circondata da alte pareti rocciose e bagnata da un mare spettacolare. La si raggiunge solo via mare ma è spettacolare anche la vista dall'alto.

Galazia Spilià (grotte azzurre)
Situate nei pressi di Capo Schinari, si raggiungono via mare dal porto di Aghios Nikolaos. Hanno tutte un mare molto bello, in particolare la più grande che con il sole del mattino ha un'acqua spettacolare con riflessi che vanno dal blu all'argento.

Isola Marathonisi
Isoletta privata di fronte a Keri con bellissime spiagge dove depongono le uova le tartarughe. La zona è parco marino.

Isole Strofadi
Due belle isole visitabili in barca partendo dal porto di Zakynthos. Sulla più grande c'è un monastero fortificato del XIII secolo chiamato Monastero delle Metamorfosi.

Feste popolari
La festa per il patrono dell'isola, Aghios Dionisos, viene fatta due volte l'anno: il 17 dicembre ed il 24 agosto con una processione imponente. A Pasqua invece ci sono le processioni del Venerdì Santo, molto sentite e partecipate. Inoltre, a causa della dominazione veneziana, anche il carnevale è una festa molto partecipata.