Le spiagge di Zante sono sia super-attrezzate che deserte, in genere sabbiose e con un mare molto bello e pulito. Se sei fortunato in alcune puoi avvistare la tartaruga Caretta Caretta ma ricordati che è protetta e non va disturbata. Ti elenco le principali spiagge partendo dal porto di Zakynthos e percorrendo il perimetro dell'isola in senso orario.
Argasi
Lunga spiaggia sabbiosa con fondale dolcemente digradante, abbastanza frequentata perché vicina al capoluogo e con un antico ponte che dalla spiaggia si protende nel mare.
Porto Zoro
Situata tra Argassi e Vassilikos, è una bellissima spiaggia sabbiosa, attrezzata, con un mare cristallino e trasparente e fondale dolcemente degradante da cui emergono alcune rocce che caratterizzano il paesaggio.
Banana
Tra le più belle dell'isola, situata nella penisola di Vassiliki, è grandissima, attrezzata, circondata da una pineta e con un bellissimo mare.
Porto Roma
Spiaggia sabbiosa, tranquilla, pittoresca con il suo piccolo porto ed un mare cristallino.
Gerakas
Situata nei pressi di Vassilikos, è tra le più belle dell'isola: sabbiosa, molto lunga, con un bellissimo mare, non attrezzata e un po' selvaggia. Essendo una spiaggia incontaminata e naturale è stata scelta dalle tartarughe per deporvi le uova; fa parte infatti del parco marino di Zante.
Dafni
Bellissima spiaggia sabbiosa, non attrezzata, con un bel mare caldissimo, frequentata dalle tartarughe per deporvi le uova. Fa parte del parco marino di Zante ed ha di fronte un bell'isolotto.
Kalamaki
Situata vicino all'omonimo paese e all'aeroporto, è molto frequentata ed attrezzata. E' una bellissima spiaggia sabbiosa del parco marino di Zante, con grandi scogliere panoramiche ai lati e un bellissimo mare dal fondale dolcemente degradante.
Laganas
La più famosa e frequentata dell'isola (anche la notte), chilometrica, sabbiosa e con un bel mare bassissimo. Pure essendo molto attrezzata (è possibile praticarvi ogni sorta di sport acquatico) è talmente grande che anche qui (siamo sempre all'interno del parco marino) le tartarughe vengono a deporre le loro uova. Di fronte alla spiaggia c'è un'isoletta verde di pini raggiungibile con un ponte di legno partendo dalla spiaggia successiva: Aghios Sostis.
Aghios Sostis
Situata subito dopo Laganas, è una piccola spiaggia sabbiosa molto caratteristica e romantica perché collocata tra rocce e grotte in un ambiente verdeggiante di pini con un mare molto bello e basso. La spiaggia è attrezzata e da qui parte un ponte in legno che collega il posto con l'isoletta di fronte, chiamata appunto Aghios Sostis.
Ormos Limniona
Raggiungibile dal paese di Aghios Leon, non ha una spiaggia ma è un'insenatura selvaggia molto bella con un mare coloratissimo e trasparente, perfetto per lo snorkeling.
Ormos Vromi
Bellissimo porto naturale diviso in due insenature di cui quella più a sud con una piccola spiaggia sabbiosa, non attrezzata. Di fronte ha un bel isolotto ed è il punto di partenza per raggiungere le grotte della zona e soprattutto la splendida spiaggia di Navajo.
Navajo
Situata nei pressi di Anafonitria, è una delle spiagge più famose della Grecia, molto frequentata ma raggiungibile solo via mare. E' sabbiosa, circondata da rocce a strapiombo altissime e chiare e con un mare particolarmente turchese e trasparentissimo. Oltre alla sua bellezza naturale, la spiaggia è caratterizzata dalla presenza sulla sabbia di un grande relitto: una nave di contrabbandieri di sigarette che ha fatto naufragio (da cui il nome del posto) nel 1983.
Aghios Nikolaos
Bella e grande spiaggia sabbiosa nei pressi del villaggio omonimo con un piccolo porto, attrezzata, con un bel mare trasparente e un isolotto proprio di fronte. Frequentata dai sub e vicina a belle grotte (tra cui la Grotta Azzurra) che si possono raggiungere, insieme alla famosa spiaggia del Navajo, partendo dal porticciolo.
Makris Gialos
Bellissima spiaggia parzialmente attrezzata a nord dell'isola, raggiungibile con una strada molto panoramica, sabbiosa e ghiaiosa con un mare stupendo, subito profondo e trasparentissimo. La zona offre fondali molto belli per cui la consiglio agli amanti dello snorkeling e della subacquea.
Xigia
Piccola spiaggia tranquilla con una grotta marina da cui si sprigiona acqua sulfurea: ideale per la pelle ma ovviamente con un forte odore di zolfo.
Alykes
Situata accanto al paese di Alykes, molto lunga, sabbiosa, affollata, attrezzata anche per diversi sport acquatici e con un bellissimo mare dal fondale basso. Un tempo era zona delle saline ed offre diversi siti archeologici da visitare.
Alykanas
E' praticamente la continuazione della spiaggia di Alykes ma un po' meno affollata, attrezzata, sabbiosa e dal bellissimo mare.
Tsilivi
Situata poco più a nord del capoluogo, molto turistica e frequentata, sabbiosa, con un mare trasparente dal fondale basso. E' possibile praticarvi diversi sport acquatici.