Spiagge

Lipsi ha spiagge dal fascino un po' selvaggio con un mare limpidissimo e dai bei fondali. I migliori ancoraggi, per chi la raggiunge in barca, si trovano nelle insenature a sud dell'isola mentre per gli amanti delle attività subacquee posso segnalare la zona compresa tra Aspra Nord ed Aspra Sud, sul versante orientale dell'isola. Le spiagge non sono attrezzate e spesso non c'è alcun bar o taverna nei dintorni: ricordati quindi di portarti tutto quanto ti necessita. Ti elenco le principali partendo dal paese e percorrendo il perimetro dell'isola in senso orario.

Lientou
Bella spiaggia di sabbia e ghiaia, abbastanza frequentata perché la più vicina al paese, ombra naturale, mare basso e trasparente.

Kampos
Spiaggia abbastanza sabbiosa, selvaggia, con un po' d'ombra, buon posto per lo snorkeling, presenza di capre al pascolo e un bellissimo mare molto trasparente.

Kimisi
Piccola spiaggia ghiaiosa raggiungibile in due ore di cammino. Per gli isolani è un luogo sacro e ci viveva un eremita. Una bella chiesetta, visitabile con abiti molto coprenti, impreziosisce il posto ed offre una fonte di acqua molto fresca.

Platys Gialos
Bellissima spiaggia, sabbiosa, riparata e quindi molto calda, con un po' d'ombra naturale, un bellissimo mare basso, azzurro, cristallino e dalle acque calde. La spiaggia per la sua sabbia, il suo mare turchese ed il panorama che offre è molto frequentata sia dai turisti che da alcune oche che nuotano tranquillamente in mare.

Kamares
Spiaggia selvaggia di ghiaia e grosse pietre posta in un'insenatura rocciosa a strapiombo, raggiungibile con un cammino di tre quarti d'ora dal paese.

Monodendri
Piccola spiaggia di ciottoli, frequentata soprattutto dai nudisti, selvaggia, con un bel mare trasparentissimo e con altre piccole calette nei dintorni. Il suo nome significa “unico albero” infatti un singolo ginepro si staglia sul mare. Dal paese la passeggiata dura circa 50 minuti.

Tourkomnima
Spiaggia in parte sabbiosa, selvaggia, solitaria e con mare trasparente.

Xirokampos
Lunga spiaggia selvaggia, in parte sabbiosa e con mare trasparente.

Hohlacoura
Bella spiaggia di ciottoli e sassi bianchi, grande, con una grotta che fornisce un po' d'ombra naturale sulla destra ed altre calette con scogli piatti, raggiungibile dal paese con una passeggiata di mezz'ora.

Katsadia
Grande spiaggia sabbiosa, riparata, con una bell'ambientazione naturale, vista sull'isola di Leros, ombra naturale, mare basso ed utilizzata dai pescatori. Nei dintorni ci sono altre piccole spiagge meno frequentate.

Papandria
Spiaggia sabbiosa immersa nella natura.