Migliori spiagge di Patmos

Patmos ha belle spiagge, sia di sabbia che di ciottoli o sassi, ma non sempre comodamente accessibili, tranne quelle vicine al porto che sono molto frequentate in alta stagione o quando è presente una nave crociera. Alcune sono raggiungibili solamente via mare, altre con una bella passeggiata. Il mare ha acque abbastanza fredde. Essendo un'isola ventosa è consigliata agli amanti del windsurf. Ti elenco le principali spiagge partendo dal porto e percorrendo il perimetro dell'isola in senso orario.

Skala
Bella spiaggia situata accanto al porto, sabbiosa, attrezzata, grande, un po' affollata, con ombra naturale ed un mare azzurro, pulito e dolcemente degradante.

Grikos
Bella spiaggia di sabbia e ciottoli chiari, molto riparata, con ombra naturale, attrezzata e con mare basso e trasparentissimo. La si può raggiungere anche in autobus ed offre la possibilità di praticare alcuni sport acquatici. La baia in cui è situata è molto bella ed in inverno ospita svariati tipi di uccelli migratori.

Petra (Kallikatsou)
Suggestiva spiaggia caratterizzata dalla presenza di una grande e caratteristica roccia che in passato fu utilizzata come eremo. Nei pressi c'è una palude che in inverno ospita diversi uccelli migratori. La spiaggia è di ciottoli, attrezzata e con un bel mare trasparente.

Plaki
Piccola spiaggia che prosegue quella di Petra, di sabbia e ciottoli, con ombra naturale, frequentata da nudisti, abbastanza tranquilla, facilmente raggiungibile e con un mare molto bello.

Diakofti
Piccola spiaggia sabbiosa, tranquilla, un po' selvaggia e con un bel mare azzurro e trasparentissimo. Buon posto per lo snorkeling.

Psili Ammos
Affascinante spiaggia con basse dune di sabbia, frequentata da nudisti, con ombra naturale, spesso con mare ondoso, azzurro e trasparente. E' la più famosa dell'isola e la si raggiungere facilmente via mare (ad esempio con i taxi boat) ma anche a piedi via terra, partendo da Grikos in 45 minuti oppure da Diakofti in mezz'ora.

Stavros
Spiaggia di sabbia e ciottoli, con ombra naturale e mare trasparente.

Merika
Spiaggia di sabbia e sassi, ventosa, spesso ricoperta di alghe, molto tranquilla e con mare pulito. Buon posto per vedere il tramonto.

Lefkes
Spiaggia di sabbia e ciottoli, grande, pittoresca, tranquilla, spesso con alghe, con ombra naturale e mare basso e cristallino.

Agios Nikolaos
Piccola spiaggia ghiaiosa, selvaggia, con un bel mare cristallino.

Lampi
Lunga spiaggia di bei ciottoli rossastri, tranquilla, con ombra naturale, ventosa e con un bel mare trasparente ma spesso mosso. Raggiungibile sia via mare che via terra, anche a piedi in circa mezz'ora partendo da Kampos.

Aliki
Spiaggia di sabbia e ciottoli, pochissimo frequentata, con un po' d'ombra naturale ed una specie di laguna dove a volte qualcuno costruisce una grande croce di sassi sia sulla spiaggia che in acqua. Raggiungibile anche via terra in scooter ma con qualche difficoltà.

Livadi Geranou
Bella spiaggia di sabbia e ghiaia, con ombra naturale, facilmente raggiungibile, riparata, con un bel mare azzurro e cristallino.

Vagia
Spiaggia di ciottoli, tranquilla, riparata, con canneti ed ombra naturale, con un bel mare profondo e trasparente ma un po' freddo. Buon posto per lo snorkeling.

Kampos
Lunga e bella spiaggia di sabbia e ghiaia, con ombra naturale, attrezzata, molto frequentata, facilmente raggiungibile e con un bel mare cristallino e dal fondale basso. Si possono praticare diversi sport acquatici.

Agriolivadi
Bella spiaggia di sabbia e ghiaia, piccola, molto frequentata, attrezzata, riparata, con ombra naturale e mare cristallino.

Meloi
Spiaggia di sabbia e ciottoli, raggiungibile in un quarto d'ora a piedi dal porto, con ombra naturale ed il sole che tramonta presto al pomeriggio, frequentata, riparata, con un bel mare basso e trasparente. In zona c'era un campeggio che è stato recentemente chiuso.