Cosa vedere a Tilos?

Tilos può essere meta di turismo per le sue spiagge sabbiose, i suoi castelli e la sua natura vergine. E' un'isola poco frequentata dai turisti perché non ha attrattive di spicco ma può piacere proprio per il silenzio che offre ai suoi visitatori e per le splendide passeggiate. Le principali cose da vedere e da fare sono elencate di seguito.

Megalo Chorio
Capoluogo con pochissime case ad anfiteatro su di un colle con in cima i resti di un castello medievale molto panoramico e ideale per ammirare il tramonto. Nella grande piazza del paese c'è un bel selciato decorato con ciottoli bianchi e neri. Un piccolo ma interessante museo paleontologico conserva le ossa di un elefante nano appartenente alla razza che viveva sull'isola e che si è estinto migliaia di anni fa.

Micro Chorio
Piccolo villaggio ormai disabitato con i resti di alcune torri medievali che la sera viene illuminato in modo suggestivo.

Livadia
Porto dell'isola situato in una zona verdeggiante. Nei pressi ci sono un'antica basilica paleocristiana, le rovine di un castello medievale e la chiesetta di Agios Nikolaos.

Aghios Antonios
Suggestivo villaggio di pescatori con porticciolo, mulino e chiesetta.

Monastero di Aghios Panteleimonas
Bel monastero sulle pendici del monte Profitis Ilias dichiarato monumento nazionale. Al suo interno un bel cortile lastricato con i tipici ciottoli bianchi e neri. La zona in cui si trova è verdeggiante e molto panoramica.

Grotte di Kharkhadio
Al loro interno sono stati rinvenuti utensili preistorici e le ossa di una specie di elefante nano (alto circa 120-160 cm) oltre ai resti di una fortezza medievale.

Profitis Ilias
Bella camminata in cima al monte più alto dell'isola per ammirare uno stupendo panorama.

Passeggiate
Molti chilometri di sentieri consentono di visitare a piedi tutta l'isola alla ricerca di chiese, villaggi e bei panorami.

Sagra di Aghios Panteleimonas
Si svolge il 27 luglio nel monastero omonimo in cui le donne dell'isola indossano bei costumi ricamati.

Ballo della coppa
Manifestazione folkloristica che si svolge il 28 luglio.