Dove alloggiare a Santorini? Scopri dove prenotare studios e hotel per dormire!

Come in tutte le isole greche le principali sistemazioni per le vacanze sono gli studios, ovvero piccoli appartamenti (spesso mono/bilocali), dotati di angolo cottura, camera da letto, bagno e condotti solitamente a livello familiare e spesso a buon prezzo. I gestori degli studios sono in genere molto disponibili e cordiali, come del resto gli abitanti, e forniscono una sistemazione economica ma allo stesso tempo adatta alle esigenze tipiche di una vacanza su un'isola greca.

L'isola di Santorini é molto turistica e puoi trovare i più svariati tipi di sistemazione ma in alta stagione registra il tutto esaurito quindi è bene prenotare per tempo. Sull'isola esistono anche campeggi a Megalochori, Episkopi Gonias, Perissa e Thira.

Se il budget per la vacanza è molto alto il soggiorno ad Oia, ma anche a Thira, può risultare fantastico. Il mare però è un po' distante così come la possibilità di rilassarsi in solitudine. Se si preferisce una vita balneare con delle visite, magari serali, ai bellissimi villaggi in quota, la scelta deve andare in altra direzione. L'isola non è grandissima, ed i mezzi di trasporto la percorrono tutta, però ci sono alture che rendono più lenti i trasferimenti. Scegliere il posto dove alloggiare è quindi da meditare bene. L'offerta di alloggi è grande ma sono anche tantissimi i turisti che la vogliono visitare. I villaggi con le offerte più vaste sono: Thira, Oia, Imerovigli, Kamari, Perissa, Akrotiri, Pirgos, Firostefani e Karterados.

Mappa degli hotel e studios a Santorini

Thira

Thira, con un'offerta di alloggi molto grande, è il luogo preferito dai turisti. Al capoluogo non manca quasi nulla: è pittoresco con la sua architettura in stile cicladico, è situato proprio sopra il porto, è panoramicissimo, è centrale per visitare l'isola, è molto animato ed offre parecchi servizi. Non si affaccia sul mare, certo, ma si affaccia sulla suggestiva caldera e questa non è cosa da poco!

CERCA HOTEL E STUDIOS A THIRA >

Oia

Se non si hanno problemi di budget o si vuole passare qualche giorno veramente al top, il villaggio di Oia è fantastico. Girovangando per i suoi vicoli non si smetterebbe mai di fotografare, soprattutto al tramonto quando la caldera diventa ancora più suggestiva. Qui l'animazione è minore che nel capoluogo, quindi in genere è meno adatto ai giovani. Perfetto però per un viaggio di nozze.

CERCA HOTEL E STUDIOS AD OIA >

Imerovigli

Villaggio panoramicissimo situato tra Thira ed Oia, in buona posizione per visitare l'isola e con un'offerta di alloggi più economica. Il paese è tranquillo e dopo una giornata passata tra spiagge, vulcano, scarpinate tra i vicoli o su scale panoramiche ma faticose, il ritorno alla rilassante Imerovigli potrebbe essere l'ideale. L'offerta di alloggi è vasta.

CERCA HOTEL E STUDIOS AD IMEROVIGLI >

Kamari

Kamari, con la sua famosa e caratteristica spiaggia nera, è un posto molto frequentato ed animato la sera ed ha una buona offerta di alloggi, anche economici. Per chi ama soggiornare vicino al mare e far divertire in acqua i bambini (il mare qui è basso) in Kamari può trovare un buon posto.

CERCA HOTEL E STUDIOS A KAMARI >

Perissa

Se si desidera alloggiare tranquillamente in riva al mare, Perissa offre una spiaggia lunghissima, di sabbia e ghiaia nere, attrezzata, riparata dai venti, molto frequentata e con mare trasparente subito profondo. L'offerta di alloggi è vasta e la zona offre diversi servizi per i turisti.

CERCA HOTEL E STUDIOS A PERISSA >

Akrotiri

Un soggiorno ad Akrotiri è all'insegna dell'archeologia ma anche della balneazione nella curiosa e bellissima Spiaggia Rossa (Kokkini Paralia) con mare trasparentissimo. Nei pressi di Akrotiri è stata rinvenuta la vecchia capitale Kallistè, sepolta sotto metri di lava (un po' come Pompei) che, secondo alcune credenze, era l'antica Atlantide distrutta completamente in un solo giorno. Tra spiaggia incredibilmente rossa e leggende ancora più incredibili, soggiornare ad Akrotiri non può annoiare.

CERCA HOTEL E STUDIOS AD AKROTIRI >

Pirgos

Se si cerca la tranquillità di un bellissimo villaggio fortificato, situato quasi in cima all'isola, molto panoramico, e non preoccupa la distanza dal mare, Pirgos è un'ottima scelta. L'offerta di alloggi è buona e le camminate che si possono fare in zona lo sono altrettanto.

CERCA HOTEL E STUDIOS A PIRGOS >

Firostefani

Situata accanto al capoluogo, offre la possibilità di soggiornare in modo più economico, romantico e tranquillo in un villaggio comunque molto bello e panoramicissimo sulla caldera. La sera, volendo, con una breve passeggiata si può raggiungere l'animazione di Thira.

CERCA HOTEL E STUDIOS A FIROSTEFANI >

Karterados

Karterados offre la possibilità di spendere un po' meno rispetto ai villaggi più in voga, senza per questo rinunciare all'atmosfera di un villaggio bianchissimo e pittoresco. Per maggior animazione, servizi o altro, Thira è vicinissima.

CERCA HOTEL E STUDIOS A KARTERADOS >