Come arrivare a Syros?

L'isola di Syros è collegata alla terraferma da diverse linee di navigazione effettuate con traghetti e aliscafi che fanno capo principalmente al porto del Pireo (4 ore), a quello di Rafina (3 ore e mezza) o al porto di Lavrio (5 ore). Inoltre è possibile raggiungere l'isola da molte delle Cicladi, in particolare: Tinos (50 minuti in traghetto, 20 in aliscafo), Mykonos (1 ora e un quarto in traghetto, 50 minuti in aliscafo), Paros (1 ora e mezza in traghetto, 2 ore in aliscafo), Naxos (3 ore in traghetto), Amorgos (4 ore e mezza in traghetto), Ios (2 ore e 45 minuti in traghetto), Santorini (3 ore in aliscafo, 6 in traghetto), Sikinos (6 ore in traghetto), Folegandros (6 ore in traghetto) ed Andros (1 ora e 45 minuti in traghetto). Esistono collegamenti anche verso isole più lontane come ad esempio Creta (8 ore e mezza) e Rodi (15 ore e mezza).

Provenendo direttamente dall'Italia è necessario fare scalo a Igoumenitsa o Patrasso e poi proseguire via terra fino al Pireo, a Rafina o a Lavrio e reimbarcarsi per Syros.

Diverse sono le compagnie che operano, ad esempio Strintzis Lines, NEL Lines, Minoan Lines, Hellenic Seaways, GA Ferries, Blue Star Ferries, Aegean Speed Lines e Aegean Flying Dolphin. Alcune tratte vengono effettuate anche con catamarani. Per la prenotazione e l'acquisto on-line dei biglietti fare riferimento ad esempio al sito directferries.it o aferry.it.

L'isola possiede un aeroporto internazionale che fornisce collegamenti operati sia da vettori nazionali che privati, che offrono sia voli di linea che charter verso destinazioni europee. Purtroppo l'Italia non è ancora collegata direttamente all'isola e bisogna fare scalo ad Atene e poi prendere un volo della compagnia Olympic Air o della Aegean Airlines (35 minuti). Un altro modo di raggiungere l'isola in aereo dall'Italia è di prendere un volo charter per l'isola di Mykonos, la più vicina con aeroporto, e proseguire il viaggio via mare. Per la prenotazione e l'acquisto on-line di biglietti visita il sito skyscanner.it.

I collegamenti per l'isola, sia via mare che aerei, sono molto più frequenti nel periodo estivo; ti raccomando quindi di controllare sempre la presenza dei voli/tratte marine nelle altre stagioni.